L’archeologia in modo particolare è un argomento molto vasto che accomuna in tutto il mondo professionisti, tecnici e divulgatori, sono perciò oggetto della nostra attenzione anche le notizie più rilevanti che provengono da un’area più vasta di quella strettamente mediterranea, con il preciso intento di creare una koinè archeologica che possa creare confronto, sviluppo e un’identità comune.
MediterraneoAntico si avvale della collaborazione di docenti, studenti e studiosi per proprorre – sotto forma di articoli o di numeri Speciali – gli argomenti selezionati, pubblicandoli in un apposito spazio all’interno del proprio sito internet che costituisce testata giornalistica con codice ISSN, assegnato dal CNR ed indispensabile per l’inserimento nel circuito delle biblioteche universitarie.
A questa attività di divulgazione scientifica viene affiancata una costante attività di raccolta e pubblicazione di news dal mondo dell’archeologia, che si svolge principalmente nei nostri spazi social, divenuti ormai un punto di riferimento per un vasto pubblico interessato a questo tipo di tematiche.
Sono molte le istituzioni che nelle loro comunicazioni ufficiali ci coinvolgono direttamente o che ci mostrano il loro gradimento invitandoci alle presentazioni degli eventi che si svolgono all’interno delle loro strutture.
I numerosi contatti diretti con gli uffici stampa dei musei e delle soprintendenze, ci consentono di pubblicare redazionali informativi su eventi ed iniziative varie, in modo da fornire ai nostri lettori ciò che viene proposto nel panorama culturale italiano con ampio anticipo.
Da questo legame territoriale e culturale storico nasce una nuova rubrica, frutto della collaborazione tra Mediterraneo Antico e Museo Egizio.
Per 12 mesi i nostri articoli vi sveleranno cosa accade dietro le quinte del Museo Egizio più antico al mondo.
Conosceremo gli archivi, i progetti di ricerca e le professionalità che ogni giorno si prendono cura del nostro patrimonio.
Attualmente tutti gli speciali sono gratuiti, puoi contribuire anche tu a far sì che lo rimangano sostenendo anche con solo 10 euro all'anno la nostra associazione.
Il format "presenta il tuo progetto in 1 minuto" proposto nell'edizione 2020, dove abbiamo dato l'opportunità a quasi tutti gli espositori di presentarsi con una video intervista, è stato particolarmente apprezzato. Nelle prossime edizioni contiamo di riproporre lo stesso format con una copertura completa di tutti i partecipanti, oltre ai consueti articoli giornalieri e un corposo materiale fotografico.
Mediterraneo Antico offre una visibilità fino a 136.880 visitatori unici al mese (ottobre 2020)
Circa 72.000 Fans su Facebook e circa 43.000 follower su Instagram. I numeri aggiornati in tempo reale sono disponibili sui social di MediterraneoAntico.
Il nostro socio fondatore e direttore di Mediterraneo Antico ha partecipato alla missione in qualità di fotografo.