Associazione

L’associazione culturale Egittologia.net promuove e incoraggia ricerche obiettive e imparziali, favorendo la diffusione di una cultura e di una mentalità aperte e critiche
Perchè Associarsi
Associandosi a Egittologia.net si contribuisce fattivamente alla realizzazione dei progetti che l’Associazione si impegna a concretizzare. Il socio, sottoscrivendo una quota associativa contenuta, potrà contribuire attivamente a tutte le attività, oltre che proporne di nuove.
Tra queste vi è il portale MediterraneoAntico.it di cui l'associazione è editore, che consente l’accesso gratuito a centinaia di articoli e alle news dal mondo dell’archeologia.
Quote associative
Versando la quota associativa contribuisci a mantenere libero e gratuito l'accesso a MediterraneoAntico.it aiutando a sostenete i costi fissi di mantenimento e gestione.
Ushabti
10
Per Year
  • Aiuti a mantenere libero l'accesso a MediterraneoAntico.it
  • Una live di gruppo su facebook con il direttore editorale Paolo Bondielli
Scriba
30
Per Year
  • Aiuti a mantenere libero l'accesso a MediterraneoAntico.it
  • Due live di gruppo su facebook con il direttore editoriale Paolo Bondielli
  • Buono sconto del 5% su Egittomania.it
Faraone
100
Per Year
  • Aiuti a mantenere libero l'accesso a MediterraneoAntico.it
  • Due live di gruppo su facebook con il direttore editorale Paolo Bondielli
  • Buono sconto del 5% su Egittomania.it
  • Il libro: Tutankhamon. Immagini e testi dell'ultima dimora
Domande Frequenti (FAQ)

Egittologia.net è un’associazione senza fini di lucro che promuove la divulgazione scientifica su argomenti legati all’egittologia e all’antico Egitto.
Avvertendo l’esigenza di ampliare il proprio campo di azione, ha dato vita al progetto “MediterraneoAntico” (mediterraneoantico.it), una testata giornalistica che promuove l’archeologia e la storia antica delle civiltà che sono nate e si sono sviluppate nell’area del Mediterraneo.
( Leggi lo statuto )

Egittologia.net è ideato da Marcello Garbagnati come sito di egittologia nel 1999, e diventa associazione nel 2005 per iniziativa del suo creatore insieme a un gruppo di appassionati egittofili.
Troppo spesso la civiltà egizia è al centro di articoli, libri e ricerche dal dubbio valore scientifico, con trasmissioni televisive che trasformano l’Egitto nella culla di ogni mistero al solo scopo di fare audience.
Lo scopo di Egittologia.net è quindi quello di capire, applicando il metodo scientifico, i fatti e le verità legate allo studio dell’egittologia e dell’archeologia in generale, divulgando materiale adeguato a tale scopo. Consapevoli che lo studio dell’antico può essere soggetto a revisioni anche importanti, manteniamo uno spirito di ricerca aperto verso qualsiasi ipotesi o teoria proposta, purché possa essere valutata con i metodi della scienza. Una delle “mission” di Egittologia.net è quella di permettere a chi ci segue di valutare quali siano le fonti e le ricerche attendibili.

La nascita della rivista MediterraneoAntico su iniziativa del socio fondatore Paolo Bondielli (che ne ha assunto la direzione editoriale) amplia il nostro metodo di lavoro in tal senso, affiancando associazione e istituzioni accademiche nella comunicazione archeologica.

Egittologia.net è un’associazione che non persegue fini di lucro. La gestione dell’Associazione in ogni sua parte, dai contenuti che vengono pubblicati su MediterraneoAntico alla gestione della redazione, dalle necessità amministrative a quelle tecnico informatiche, sono frutto del tempo e delle competenze che i soci mettono gratuitamente a disposizione. Attualmente le entrate derivanti dalle quote associative, dall’advertising sul sito web, dalle commissioni di vendita dei prodotti segnalati nello store sono impiegate per la parziale copertura dei costi di mantenimento, che è completata grazie all’impegno economico personale dei soci fondatori.

Consiglio direttivo
MARCELLO GARBAGNATI – Presidente
MYRA BENTIVEGNA – Segretario
PAOLO BELLONI – Consigliere
PAOLO BONDIELLI – Consigliere

Soci fondatori
MARCELLO GARBAGNATI
MYRA BENTIVEGNA
PAOLO BONDIELLI
PAOLO BELLONI
ANDREA VITUSSI

Garanti scientifici
Ing. ALBERTO ELLI – Esperto di lingue antiche, Autore di numerosi studi
MARCO E. CHIOFFI – Archeologo subacqueo, Egittologo
MASSIMO POLIDORO – Segretario del CICAP, Docente di psicologia dell’insolito, Università di Milano Bicocca

Chiunque sia d’accordo con il programma di Egittologia.net può associarsi.

Come in qualunque altra associazione sono le persone autorizzate che, in questo caso, corrispondono ai soci fondatori (Paolo Belloni, Myra Bentivegna, Paolo Bondielli, Marcello Garbagnati).
Infatti, non si può aderire al WWF o ad Amnesty International e poi presentarsi come “rappresentanti” di queste associazioni.

Egittologia.net è un’associazione che raccoglie egittologi, archeologi, ricercatori e tutti gli appassionati di archeologia. Naturalmente egittofili e tutti gli appassionati dell’antico Egitto in ogni sua forma sono i benvenuti.

Certamente, tutti gli iscritti a gruppi, circoli, club o associazioni possono associarsi come soci ordinari ad Egittologia.net. I vari gruppi di archeologia troveranno in Egittologia.net un punto di riferimento per lo scambio di informazioni e idee, e uno spazio per divulgare i propri studi e ricerche.

MediterraneoAntico (mediterraneoantico.it) è una testata giornalistica online che si occupa di Archeologia e storia antica. Negli ultimi anni tutti gli sforzi dell’associazione Egittologia.net sono stati dedicati alla creazione di MediterraneoAntico di cui è l’editore.
Mediterraneo Antico è a libera consultazione e potrà rimanere tale solo grazie al contributo economico di chi si associa.

Tutti i contenuti di MediterraneoAntico sono gratuiti e mantengono uno standard qualitativo elevato. Riteniamo importante che la divulgazione scientifica di qualità sia libera e accessibile a tutti.
Ci sono tuttavia dei costi da sostenere per consentire ai nostri lettori l’accesso gratuito a tutti i nostri progetti e il numero sempre crescente di coloro frequentano i nostri spazi, ci impone investimenti importanti in termini di hosting.
Su MediterraneoAntico è presente la pubblicità del circuito Google Advertising che ben sappiamo non essere piacevole, ma ci permette di coprire di coprire circa il 20% dei costi di hosting del portale.

Ci piacerebbe fare ancora di più, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per riuscirci ed è per questo che vi chiediamo di sottoscrivere una delle nostre quote associative o di fare acquisti di prodotti che generano commissioni su Amazon ed Egittomania.it partendo dai link che trovate sui nostri siti.

E’ possibile sostenere Egittologia.net e quindi MediterraneoAntico anche nei seguenti modi:

  • Acquistando dal sito www.egittomania.it dove troverete tanti oggetti in stile egizio e libri. Attenzione accedi dal link precedente o copia e incolla questo indirizzo nel browser: ( https://www.egittomania.it?ref=4 ) EgittoMania ci riconoscerà il 10% di commissione per ogni acquisto.
  • Acquistando su Amazon partendo da uno dei prodotti presenti nello store ( https://mediterraneoantico.it/negozio-online-mediterraneoantico/ ). Amazon ci riconoscerà una percentuale variabile a seconda del prodotto acquistato. Il prezzo dei prodotti non viene in alcun modo modificato, per gli utenti di Amazon non c’è alcun costo in più.
  • Cliccando sui banner pubblicitari di Google Ads
  • Facendo una donazione