domenica 20 aprile 2014 Registrazione

NUOVO REGNO

Il NUOVO REGNO, chiamato anche II PERIODO TEBANO, comprende la XVIII, XIX e XX dinastia. Va dal 1552 a.C. fino al 1069 a.C.

E' uno dei principali periodi della storia egiziana in cui si susseguono tre delle principali dinastie ed i faraoni più importanti (Thutmosis, Hatscepsut, Amenophis, Tutankhamon, Ekhnaton, Sethy, Ramsete).

Sono gli anni della massima potenza ed espansione dell'Egitto nel mondo e quelli in cui i sovrani asiatici pagavano tributi al faraone per avere amicizia e protezione.

Le abitudini funerarie sostanzialmente non mutano in questo periodo: i faraoni però non usano più la piramide come sepoltura, ma si fanno scavare tombe ipogee nella Valle dei Re. Gli artigiani e gli operai incaricati della realizzazione di tali tombe abitavano in un villaggio costruito appositamente per loro e situato nel deserto vicino alla Valle dei Re. Le rovine del villaggio si trovano nella localita' nota come Deir-El-Medina.

L'architettura di questo periodo è imponente come si può vedere dai numerosi monumenti sparsi in tutto il paese che fortunatamente sono giunti fino a noi.

Il Nuovo regno fu un periodo prospero, pieno di lussi e raffinatezza quasi preludio alla prossima decadenza.. Questa epoca splendida si concluse con le guerre contro l'invasione dei Popoli del Mare e con l'esaurirsi della spinta vitale delle forze egiziane durante la XX dinastia.

Due fatti si impongono durante il Nuovo regno e seguono costantemente il fluire della storia di questo periodo:

  • l'importanza della città di Tebe quale primo centro religioso e politico del Paese;
  • lo strapotere di AMON (Il dio Nascosto di Tebe) e dei suoi sacerdoti tebani (tempio di Karnak) anche nei confronti dei faraoni che cercheranno sempre di sottrarsi all'abbraccio del dio e dei suoi plenipotenziari terreni. Da qui una lotta di potere continua che alla fine si rivolgerà contro lo stesso Egitto.

Sezione in aggiornamento


SEZIONE IN AGGIORNAMENTO
 
Presto saranno disponibili tutti i cartigli


AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!
 

Informazioni sugli autori

I contenuti di questa sezione sono interamente realizzati da Mario Lauro (www.cartigli.it) con la collaborazione tecnica di Roberto,Liliana e Anna e dell'amico Graziano Berra.
I cartigli e i geroglifici sono stati disegnati utilizzando il programma Hieroglyphic Text Processing edito da Centre for Computer-aided Egyptological Research.
L'utilizzo delle immagini e delle informazioni è consentito solo per scopi personali.