venerdì 1 agosto 2014 Registrazione

ANTICO REGNO

L'Antico Regno, che comprende le prime sei dinastie, va dal 3150 a.C. fino al 2200 a.C. Spesso pero' le prime due dinastie vengono raggruppate in un periodo separato chiamato Periodo Protodinastico.

La storia di questo periodo ci è nota solo a grandi linee, ma è fortunatamente descritta dai suoi monumenti. In questo periodo l'Egitto godette di un millennio ininterrotto di pace: e ciò ha permesso il fiorire e l'evolversi di una raffinata civiltà.

La civiltà egiziana era stretta attorno ad una divinità vivente: il faraone. Egli era il Signore del paese e dei suoi abitanti e a lui spettava il compito di fare trionfare la Giustizia nel paese.

La complessità dell'amministrazione del paese spinse il faraone a trasferire parte del potere ad un collaboratore, il VISIR.  Il più noto di questi Visir fu Imhotep durante il regno di Geser nella III dinastia.

L'architettura, in questo periodo, raggiunse alte vette con la costruzione delle Piramidi, della Sfinge  e dei Templi Solari.

Anche la scrittura raggiunse la perfezione ed  è caratterizzata da testi funerari (Testi delle Piramidi).

La civiltà andò in crisi durante la VI dinastia quando l'unità del paese fu scossa dalla richiesta di autonomia dei signori locali (Nomarchi).

Con il I periodo Intermedio iniziò un periodo di anarchia e feudalesimo.

Sezione in aggiornamento


SEZIONE IN AGGIORNAMENTO
 
Presto saranno disponibili tutti i cartigli


AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!
 

Informazioni sugli autori

I contenuti di questa sezione sono interamente realizzati da Mario Lauro (www.cartigli.it) con la collaborazione tecnica di Roberto,Liliana e Anna e dell'amico Graziano Berra.
I cartigli e i geroglifici sono stati disegnati utilizzando il programma Hieroglyphic Text Processing edito da Centre for Computer-aided Egyptological Research.
L'utilizzo delle immagini e delle informazioni è consentito solo per scopi personali.