giovedì 23 ottobre 2014 Registrazione

EGITTOLOGIA.NET MAGAZINE

SI CAMBIA PELLE…

…ma dentro siamo sempre gli stessi!

Rinnovarsi è necessario se vogliamo trovare nuovo entusiasmo e cambiare è d’obbligo quando in corso d’opera si modificano e si ampliano gli obiettivi che ci eravamo dati.
Il magazine era nato con il preciso intento di pubblicare articoli relativi all’antico Egitto – e il suo originario nome tradisce questa vocazione – ma è con grande piacere che abbiamo accolto al suo interno materiale relativo all’archeologia del Mediterraneo, spingendoci fin nelle lontane Americhe e passando senza indugio per la via di Samarcanda. Continuare perciò a chiamare questo strumento di divulgazione “EM-Egittologia.net Magazine”, non sarebbe più in linea con quelli che sono i suoi attuali contenuti.

Abbiamo così deciso di adeguarci al cambiamento, modificando il nome in un più appropriato “Mediterraneo- Antico”, ripensando per l’occasione l’intera progettazione grafica. Rimarrà netta la prevalenza degli argomenti legati all’Egitto antico, così come inalterato rimarrà lo stretto rapporto che lega il magazine al sito www.egittologia. net, dal quale e per il quale è nato.

E qui occorre che mi soffermi il tempo necessario per ringraziare con tutto il cuore colei che ha saputo realizzare uno dei miei sogni, Paola Inzolia. Senza di lei, e non è retorica, il magazine non sarebbe mai nato e anche l’evoluzione che oggi sta vivendo non avrebbe mai avuto luogo. Ha saputo raccogliere un’idea ancora in embrione e dargli una forma concreta e insieme abbiamo partorito sette “figli”, senza parto cesareo o l’epidurale e senza nessun compenso economico. Grazie Grazie Grazie!

Nel nuovo corso degli eventi sarò affiancato e rinfrancato – già a partire da questo numero – dallo staff di comunikare.it, coordinato dalla Direttrice Creativa Manuela Fisichella, che metteranno gratuitamente a disposizione del magazine la loro esperienza e la loro competenza. La nuova grafica e il nuovo logo è già opera di comunikare.it.

Avrei voluto fin da questo numero inserire un nuovo spazio dedicato alla Storia dell’Arte, un angolo della bellezza che potesse raccogliere anche alcune poesie, ma già troppi fronti erano aperti e abbiamo ritenuto opportuno concentrarci su quanto già stavamo facendo, con l’intenzione di farlo bene. Del resto non abbiamo nessun motivo di avere fretta.

Scarica Lisippo: Inserto di Mediterraneo AnticoPer sottolineare il cambiamento abbiamo deciso di aggiungere ai contenuti del magazine una sorta di inserto, per adesso una tantum. Si tratta di un lungo articolo scritto da Fabiana Fuschino, che già abbiamo apprezzato per la qualità e l’originalità dei suoi lavori, che ci porterà nel mondo dell’antica Grecia parlandoci di Lisippo, scultore e soprattutto bronzista, che fu il ritrattista ufficiale di Alessandro il Grande. Un affascinante e interessantissimo viaggio nel mondo della bellezza e dell’armonia per il quale ringrazio la giovane e preparata archeologa.

Non aggiungo altro se non tre cose.

E’ scomparso Mario Tosi. Un egittologo, un amico, una persona che mancherà a tutti coloro che hanno avuto il privilegio e il piacere di conoscerlo. Sandro Trucco, che per dieci lunghi anni è stato il suo “umile ushabty”, ci offre un toccante ricordo che coinvolge anche il prof. Alessandro Roccati, che di Mario è stato un sincero amico e che noi ringraziamo per la gentile disponibilità.

Dopo una selezione internazionale il Museo Egizio di Torino ha un nuovo direttore, il dottor Christian Greco. Ci ha piacevolmente colpito la sua giovane età, soprattutto se messa in relazione al suo nutrito curriculum professionale. Non ci resta che augurargli buon lavoro e di tutto cuore, visto che avrà la responsabilità di gestire un luogo e una collezione che tutti noi abbiamo proprio lì, nel cuore.

Il popolo egiziano ha eletto il suo nuovo Presidente. L’augurio che rivolgiamo a lui e allo staff che governerà l’Egitto, è quello di intercettare innanzitutto i bisogni reali della gente, di quei milioni di uomini e donne che hanno sofferto sulla propria pelle questo lungo periodo di instabilità sociale e politica. Il resto, ne siamo convinti, verrà da se.

Per qualsiasi informazione o per collaborare con noi, non esitate e contattarci inviando una e-mail a magazine@egittologia.net

Un caro saluto

Paolo Bondielli


 
                
              

             
 
AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!
 
Home|Associazione|Articoli|Speciali|Strumenti|Foto|Community|Eventi|Magazine | Condizioni d'uso | Privacy
Copyright 2005 by Marcello Garbagnati | Egittologia.net PIVA 01120870454