lunedì 1 settembre 2014 Registrazione

Eventi 2006

TUTANKHAMON: ANATOMIA DI UNA SCOPERTA - 05 ottobre 2006, Trezzano sul Naviglio (MI)
L'avventura di un giovane archeologo alla ricerca di uno straordinario tesoro nascosto nella sabbia del deserto.
Un viaggio nella più grande avventura archeologica di tutti i tempi attraverso la voce dei protagonisti e le straordinarie immagini dell'epoca.
Relatore: Sandro Trucco membro del A.C.M.E (Amici e Collaboratori del Museo Egizio di Torino)

I segreti del "CODICE DA VINCI" - 21 settembre 2006, Trezzano sul Naviglio (MI)
Probabilmente molti di voi hanno letto il “Codice da Vinci” di Dan Brown, uno dei più fortunati libri dell’ultimo biennio. Dal 18 marzo 2003, quando è uscito negli Usa, ha venduto 10 milioni di copie, un milione e seicentomila in Italia con Mondadori, è apparso nel mondo in 40 lingue e sta per diventare un film con Tom Hanks.
Il successo del “ Codice da Vinci” affonda le sue radici nell'enigma storico di Rennes-le-Chateau. Secondo la leggenda, un umile sacerdote di fine Ottocento scopre, all'interno della sua chiesa, un segreto terribile: la stirpe di Gesù Cristo è ancora tra noi. Cosa c'è di vero in questo multiforme corpus leggendario? Con l'aiuto dei documenti originali, Mariano Tomatis ricostruirà un secolo di fatti e misfatti, sulle tracce del vero Segreto del Graal.
Relatore: Mariano Tomatis

NEL REGNO DI OSIRIDE - 19 maggio 2006, Origgio (VA)
Un viaggio nella necropoli dell'antica Tebe, situata sulla riva occidentale del Nilo. I relatori ci condurranno lungo il sentiero che più di tremila anni fa gli artigiani e gli operai percorrevano ogni giorno partendo dal loro villagio per recarsi alle tombe e ai templi funerari dei loro sovrani
Relatori: Paolo Belloni e Roberto Maiocchi

I MISTERI DELL'ANTICO EGITTO - 16 maggio 2006, La Spezia (SP)
Organizzato dal circolo culturale TreEmme, presso il Circolo Ufficiali "Vittorio Veneto" della Marina Militare Italiana.Un viaggio nella storia dell'Egitto antico, a partire dalle sue antiche origini che alcune teorie stravaganti vorrebbero far discendere da alieni o civiltà fantomatiche.
Un'itinerario che racconta le fasi salienti di questa straordinaria civiltà, integrato ed arricchito da alcuni appronfondimenti realizzati con Marcello Garbagnati e contenuti nel libro "Antico Egitto: Misteri svelati".
Relatore: Paolo Bondielli membro del A.C.M.E (Amici e Collaboratori del Museo Egizio di Torino)

TUTANKHAMON: ANATOMIA DI UNA SCOPERTA - 12 maggio 2006, Origgio (VA)
L'avventura di un giovane archeologo alla ricerca di uno straordinario tesoro nascosto nella sabbia del deserto.
Un viaggio nella più grande avventura archeologica di tutti i tempi attraverso la voce dei protagonisti e le straordinarie immagini dell'epoca.
Relatore: Sandro Trucco membro del A.C.M.E (Amici e Collaboratori del Museo Egizio di Torino)

LA VITA QUOTIDIANA NELL'ANTICO EGITTO - 12 maggio 2006, Origgio (VA)
Vizi privati e pubbliche virtù degli antichi Egizi: la casa, l'alimentazione e il cibo; le coltivazioni, la caccia e la pesca; l'abbigliamento e gli antichi mestieri attraverso immagini provenienti dalle tombe e dai reperti conservati nei musei di tutto il mondo.
Relatore: Sandro Trucco membro del A.C.M.E (Amici e Collaboratori del Museo Egizio di Torino)

EGITTO MISTERIOSO - 5 maggio 2006, Origgio (VA)
Un itinerario attraverso figure di falsi alieni, improbabili astronavi, papiri inesistenti e interpretazioni ardite, che rendono forse più intrigante l'approccio a questa antichissima e meravigliosa cultura ma che, contemporaneamente, ci allontanano dai veri risultati delle ricerche archeologiche.  (clicca qui per approfondire le tematiche trattate)
Relatore: Giorgio Ferrari

ARCHEOLOGIA...MISTERIOSA?  - 29 aprile 2006, Calalzo di Cadore
Lampade di Dendera, Alieno di Saqquara, Pile di Bagdad e tanti altri miseri legati all'antico Egitto.  (clicca qui per approfondire le tematiche trattate)
Relatore: Giorgio Ferrari

NEL REGNO DI OSIRIDE - 8 aprile 2006, Lodi
Un viaggio nella necropoli dell'antica Tebe, situata sulla riva occidentale del Nilo. I relatori ci condurranno lungo il sentiero che più di tremila anni fa gli artigiani e gli operai percorrevano ogni giorno partendo dal loro villagio per recarsi alle tombe e ai templi funerari dei loro sovrani
Relatori: Paolo Belloni e Roberto Maiocchi

EGITTO MISTERIOSO E OGGETTI FUORI DAL TEMPO?  - 4 febbraio 2006, Lodi
Lampade di Dendera, Alieno di Saqquara, Pile di Bagdad, Papiro di Tulli, Alieno di Saqquara e tanti altri miseri legati all'antico Egitto. (clicca qui per approfondire le tematiche trattate)
Relatore: Giorgio Ferrari

EGITTO MISTERIOSO E OGGETTI FUORI DAL TEMPO?  - 21 gennaio 2006, Milano
Importante conferenza presso il museo di Storia Naurale di Milano in collaborazione con il CICAP. Lampade di Dendera, Alieno di Saqquara, Pile di Bagdad, Papiro di Tulli, Alieno di Saqquara e tanti altri miseri legati all'antico Egitto. (clicca qui per approfondire le tematiche trattate)
Relatore: Mario Tosi*, Stefano Bagnasco e Giorgio Ferrari

*Mario Tosi ha compiuto numerose ricerche nella necropoli tebana, collezionando testi e raccogliendo copiosa documentazione fotografica. Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali: "Stele ed altre epigrafi di Deir el Medina" (Torino 1972) con Alessandro Roccati; "Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto";"Il grande santuario di Amon Ra a Karnak: l'orizzonte sulla terra" (Imola 2002); "Vita operaia nel villaggio operario di Deir El Medina, da ostraka iscritti e figurati" (Imola 2003); "Deir El Medina - Amenhotep I° e gli artisti del faraone" (2003). Clicca qui per le pubblicazioni di Mario Tosi in vendita nello store di Egittologia.net

Eventi 2005

I CLASSICI DELL'ANTICO EGITTO - 16 novembre 2005 presso la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli in via Ulrico Hoepli, 5 a Milano
il papiro westcarUn tuffo nel fantastico mondo dell'Antico Egitto ci viene offerto dal dr. Chioffi. L’egittologo presenterà, mercoledì 16 novembre alle ore 17.30, presso la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli in via Ulrico Hoepli, 5 a Milano, i suoi ultimi lavori: Le Avventure di Sinuhe, Il racconto del Naufrago e in assoluta anteprima Il papiro Westcar (I racconti di Re Kheope) per la prima volta esaustivamente tradotto grazie alle integrazioni dell’egittologa Giuliana Rigamonti . Queste opere consentiranno, anche ai meno esperti, di trovarsi a confronto direttamente con il genio creativo degli antichi egizi, troppo spesso additati come un popolo che pensava in modo particolare alla morte. Come uno "stargate" questi classici ci traghetteranno nel passato consentendoci di leggere e capire i segni che raccontano avventure di straordinaria vivacità. Le opere sono concepite anche per chi studia il geroglifico e offrono oltre al testo integrale, traslitterazione, traduzione e un’accurata analisi di tutti i riferimenti storici, filologici e grammaticali. Interverranno anche lo studioso di storia della magia Carlo Faggi, che illustrerà il suo punto di vista sui prodigi narrati dal papiro Westcar e l'ing. Alberto Elli, esperto di lingue antiche. (clicca qui per acquistare i classici della letteratuta egizia)

ASTRONOMIA ED EGITTO TRA SUPERSTIZIONE E PARANORMALE - 8 novembre 2005 Origgio (VA)
Le civiltà antiche e moderne sono spesso state influenzate dall'osservazione della volta celeste, portando allo sviluppo di pseudoscienze come l'astrologia. Il rapporto tra Egizi e volta celeste è tuttavia molto particolare: si dice che la stessa piana di Giza sia una rappresentazione terrena della cintura di Orione, che in un antico tempio vi siano raffigurati UFO e veicoli moderni, e che la stessa Grande Piramide sia una struttura di origine aliena dotata di misteriosi poteri.ma è veramente cosi? Nella conferenza si propone una riflessione razionale su questi ed altri misteri. Questo incontro è realizzato in collaborazione con Egittologia.net.

Relatore: Marco Morocutti. Marco Morocutti è nato a Brescia il 16 gennaio 1959. Di professione progettista elettronico, opera dal 1980 come direttore tecnico in una azienda produttrice di elettronica per l'industria e per il settore civile. E' coautore di uno dei primi testi italiani sui microprocessori, (Hoepli, 1980); nello stesso periodo collabora con alcune fra le prime riviste dedicate al nuovo settore dei Personal Computer. Nel 1985, assieme ad un collega, pubblica l'idea di realizzare virus informatici su Scientific American nella rubrica Ri-creazioni al calcolatore (presente anche nella versione italiana), che risulterà poi essere fra le prime descrizioni del concetto di virus a comparire su una rivista a diffusione mondiale. Da sempre curioso di scienza ed appassionato di divulgazione scientifica, aderisce fin dalla sua fondazione al Cicap, del quale è membro effettivo dal 1995.

Gli eventi organizzati da egittologia.net

Egittologia.net ha organizzato, e organizza, varie tipologie di evento dedicati soprattutto alla divulgazione scientifica delle tematiche relative all'egittologia. L'associazione organizza convegni, conferenze, mostre fotografiche, ecc. Per richiedere l'organizzazione di un evento nella tua città contattaci scrivendo a info@egittologia.net . Possiamo sia organizzare conferenze sulle tematiche già trattate che organizzarne di nuove a seconda delle esigenze. I nostri interlocutori abituali sono le amministrazioni comunali e le altre associazioni culturali, siamo però disponibili a realizzare eventi promossi anche per aziende e privati.

Manifesti

Oggetti fuori dal tempo oopart

nel regno di osiride

Tebe ovest

Grafica a cura di lara@egittologia.net


Tutankhamon

 

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!
 
Home|Associazione|Articoli|Speciali|Strumenti|Foto|Community|Eventi|Magazine | Condizioni d'uso | Privacy
Copyright 2005 by Marcello Garbagnati | Egittologia.net PIVA 01120870454