NB: Egittologia.net non è un'agenzia di viaggi e non vende viaggi, il ruolo di Egittologia.net è di fornire, ai propri soci, supporto nella pianificazioni di itinerari attraverso l'attività del socio Sandro Trucco che partecipa in prima persona al viaggio facendo, a titolo gratuito, diverse attività culturali (conferenze, ecc..). Il viaggio (volo, hotel, trasporti locali ecc) è un servizio erogato in modo indipendente da società del settore che può avvalersi, in modo del tutto indipendente da Egittologia.net, della consulenza di Sandro Trucco anche per altri aspetti organizzativi.
Il viaggio proposto è un viaggio classico. Per chi non ha mai visitato l’Egitto è l’occasione di entrare in questo paese in punta di piedi e gustare appieno delle sue bellezze, e per chi ci è già stato rivedere, ma in molti casi apprezzare, quello che si era appena visto precedentemente, e forse troppo velocemente. Il numero minimo di persone per la realizzazione del viaggio è di 10 componenti, il massimo è fissato per 20. Ho scelto volutamente un breve soggiorno al Cairo, per focalizzare l’attenzione a Luxor, Aswan e il sito di Abu Simbel che verrà visitato con calma e tranquillità offrendo anche la possibilità di assistere al “suono e luci” serale che è uno dei più belli tra quelli proposti in Egitto. Non manca la classica crociera sul Nilo che tuttavia, per quanto riguarda il soggiorno a Luxor, permetterà di apprezzare i tesori tebani con molta attenzione e lontano dalla folla che spesso caratterizza le visite nella parte Ovest e nel tempio di Karnak. Alla sera, in completo relax, verranno illustrati, tramite una presentazione in Power Point, proiettata con il video-proiettore, tutti i luoghi che visiterete il giorno successivo; per ogni sito immagini originali, mappe e ricostruzioni; questi sono gli argomenti trattati:
• il plateu di Giza e la necropoli di Saqqara
• Il tempio di Luxor
• I quattro templi memoriali di Tebe Ovest (Deir el Bahari, Ramesseo, Qurna e Medinet Habu)
• Quattro ipogei tebani a Sheick abd el Qurna (Nakht, Menna, Sennefer e Rehkmira)
• La Valle dei Re: Le tombe di Thutmosi IV, Ramesse I ed Ay
• La Valle delle Regine e il sito di Deir el Medina (Pashed, Sennejeem, Inherka)
• I templi tolemaici di Edfu, Esna e Kom Ombo
• Il complesso di Philae
• I templi di Abu Simbel
• Saranno inoltre presentate durante la crociera in nave due conferenze su:
• La vita quotidiana nell’Antico Egitto
• Tutankhamon: anatomia di una scoperta
Tengo a specificare che durante il nostro viaggio non avrete assolutamente nessuna visita obbligata ai vari negozi di papiri, ori, profumi, ecc che spesso riducono i viaggi in Egitto a ad uno shopping continuo e poco piacevole. Tutte le visite sono senza assillo e senza fretta! Solo la visita ai templi tolemaici potrà essere più ridotta a causa delle limitazioni imposte dalla polizia egiziana, per motivi di sicurezza (scorta obbligatoria). Durante tutto il viaggio io sarò supportato da una valida guida egiziana, che parla italiano, la quale nei siti archeologici integrerà e amplierà argomenti già trattati nell’incontro serale della sera prima. (come sapete nessun straniero può fungere da guida in Egitto). Avrete un unico prezzo da pagare a tanta bellezza, le sveglie a Luxor saranno davvero sveglie mattutine, la motivazione è chiara! Essere i primi ed essere soli a fruire di tanto sapere
Mi piace ricordare che il 5 novembre saremo nella Valle dei Re!! Non è casuale salutare il giovane sovrano Tutankhamon quel giorno!!!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno domenica 28 ottobre Milano Cairo
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo per il disbrigo delle formalità di imbarco su volo di linea Egyptair per Cairo. Arrivo all’ aeroporto del Cairo, incontro con la guida, assistenza per il visto ed il ritiro del bagaglio, trasferimento con pullman privato in hotel. Assegnazione delle camere riservate, pernottamento in hotel.
2° giorno lunedì 29 ottobre Il Cairo
Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio del Cairo
Seconda colazione durante il tour
Nel pomeriggio proseguimento per la visita della Cittadella e della Moschea di Mohammed Ali.
Al termine delle visite rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno martedì 30 ottobre Il Cairo
Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita della zona di Dashur con le Piramidi del Re Snefru, e la Necropoli di Sakkara con la Piramide a Gradoni di Re Zoser e le Tombe dei Nobili dell'epoca dell'Antico Regno, ricchissime di scene colorate che narrano la vita quotidiana degli antichi Egizi.
Pranzo in ristorante locale e proseguimento per la visita delle Grandi Piramidi a Giza, di Cheope, Chefren e Micerino e la famosa Sfinge. Rientro in albergo. Cena e piccola riunione per le visite del giorno successivo.
Pernottamento al Cairo
4° giorno mercoledì 31 ottobre Il Cairo - Aswan
Prima colazione in albergo
In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo per volo interno il Cairo Aswan
All’arrivo ad Aswan trasferimento presso l’hotel Basma che si trova in un collinetta dove si domina il Nilo e l’isola di Elefantina e sistemazione nelle camere riservate
Seconda Colazione in albergo
Pomeriggio dedicato alla visita isola di Philae e all’ obelisco incompiuto. Visiteremo il complesso dedicato alla dea Iside, che è stato qui ricostruito alla fine degli anni 80 per salvarlo dalle acque del Nilo. Qui vedremo anche l’ultimo geroglifico inciso!
Cena e pernottamento in albergo ad Aswan
5° giorno giovedì 1 novembre Aswan –Abu Simbel
Prima colazione in albergo e seconda colazione durante il tour
In mattinata partenza in pullman privato per Abu Simbel: Sistemazione in hotel, visita dei templi di Abu Simbel, visiteremo i templi ramessidi in completo relax e senza fretta!
Seconda colazione in hotel
In serata possibilità di assistere al magnifico “suoni e luci” uno dei migliori di tutto l’Egitto (facoltativo)
Al termine rientro in hotel Cena e pernottamento
6° giorno venerdì 2 novembre Abu Simbel – Aswan – Kom Ombo - Edfu
Prima colazione in albergo e rientro ad Aswan in tempo per l’imbarco a bordo della Motonave Ms Ruby
Seconda colazione a bordo
Nel pomeriggio navigazione verso Kom Ombo e visita al tempio doppio dedicato a Sobek, il dio coccodrillo ed a Haeroris.
Proseguimento della crociera alla volta di Edfu
Cena e pernottamento a bordo ad Edfu
7° giorno sabato 3 novembre Edfu-Esna-Luxor
Trattamento di pensione completa a bordo
Mattinata dedicata alla visita al tempio dedicato al dio Horus ad Edfu. Il tempio tolemaico è quello che si è meglio conservato. Le sue sale ipostile sono ancora avvolte dalle tenebre e il Naos ci apparirà in tutta la sua ieraticità. Passaggio della chiusa di Esna ed arrivo in serata a Luxor
Pernottamento a bordo Luxor
8° giorno domenica 4 novembre Luxor
Trattamento di pensione completa a bordo
Mattinata dedicata alla visita alla Valle delle Regine, Deir el Medina e Medinet Habu.
Ancora le bellezze di Luxor, subito due tombe nella valle delle regine: Amon her khepeshef e Ka em uaset, poi il villaggio di Deir el Medina con gli ipogei di Sennedjeem, Pashedu e Inerkha. Dopo una sosta ristoratrice in un tipico caffè proprio di fronte a Medinet Habu, conclusione magistrale con la visita al complesso voluto da Ramesse III.
Al termine delle visite rientro a bordo
Dopo il pranzo relax e all’imbrunire partenza per il tempio di Luxor che vedremo al tramonto per poter apprezzare tutta la suggestione del luogo unita ai colori delle luci notturne che magnificamente lo illuminano. Ancora una visita serale al piccolo ma davvero ben strutturato, per architettura e presenza di reperti , museo di Luxor
Pernottamento a bordo a Luxor
9° giorno lunedì 5 novembre Luxor
Prima colazione a bordo
Trasferimento presso l’hotel Nile Palace di Luxor e sistemazione nelle camere riservate
In mattinata completamento delle visite sulla riva ovest con la Valle dei Re e tempio di Deir El Bahari
La valle dei Re! Tre tombe reali e la possibilità di visitare ancora l’ipogeo di Tutankhamon.
Cercheremo di essere i primi ad entrare nella valle per poter sentire i moniti di Mertseger, la dea che qui aveva la sua dimora. Poi visiteremo il tempio a terrazze voluto da Hatshepsut
Seconda colazione in hotel
Pomeriggio dedicato alla visita Tempio di Karnak il grande complesso di Karnak con la sua meravigliosa sala ipostila
Pernottamento a Luxor
10° giorno martedì 6 novembre Luxor
Trattamento di pensione completa
Mattinata a disposizione per attività ricreative e culturali a Luxor
Pomeriggio: visita a Sheick abd el Qurna dove si trovano le tombe di Menna, Nakht, Sennefer e Rekmira. Una esperienza unica per visitare ipogei non reali ma di una bellezza mozzafiato.
Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.
11° giorno mercoledì 7 novembre Luxor - Cairo –Milano
Prima colazione in albergo
In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo Luxor Cairo e conseguente coincidenza per Milano.
--
Nota Bene : Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e l’itinerario di navigazione previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.
OPERATIVO VOLI PREVISTO
MS 704 28.OCT MXP/CAI 15.15 20.00
MS 145 31.OCT CAI/ASW 04.00 05.25
MS 132 07NOV LXR/CAI 06.35 07.35
MS 703 07NOV CAI/MXP 11.10 14.15
Nota Bene
Gli orari dei voli sono soggetti a variazioni sono da considerarsi definitivi gli orari riportati nei documenti di Viaggio.
GLI ALBERGHI PREVISTI
Al Cairo Movenpick Piramidi o similare 5 stelle
www.movenpick-pyramids.com
Ad Aswan Basma Aswan o similare 4 stelle
www.basmahotel.com
Ad Abu Simbel Nefertari Abu Simbel o similare 3 stelle
In Crociera Ms Ruby o similare 5 stelle
www.nilesun.com
A Luxor Nile palace Ex Le meridien Luxor o similare 5 stelle
www.nilepalace.com.eg
Nota bene
Ad Abu Simbel la sistemazione è modesta ma fra le migliori disponibili
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ( MAX. 20 PARTECIPANTI) Chiedere trucco.sandro@libero.it
|