giovedì 24 settembre 2020
StandardLiveID
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
Mostra a Toronto
Last Post 09 mag 2008 08:48 by Stefy. 4 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
SozzaniUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Posts:3181


--
29 apr 2008 11:45

    Da Waenra questa segnalazione:

     

    La regina Touy lascia il Royal Ontario Museum



    L'opera sarà esposta nel principato di Monaco da luglio a settembre insieme ad altri 250 pezzi di 40 musei del mondo

    Figlia di Ramses I e „grande sposa reale‰ durante il regno di Seti I. Di lei si sa poco altro. Touy, regina della XIX dinastia egiziana, è passata alla storia soprattutto come madre del celebre faraone Ramses II, il figlio che sostenne fino alla morte, avvenuta intorno al 1258 a.c.
    Fra la regina Tuoy e Toronto c‚è un legame che passa attraverso il Royal Ontario Museum, dov‚è custodito un bassorilievo che la raffigura insieme all‚altra figlia, Tia, e al marito di lei, figlio dello scrivano del re, mentre portano offerte alle divinità. La stele è datata intorno al 1250, quindi pochi anni prima della morte di Tuoy, e in origine faceva parte di un bassorilievo che decorava la cappella reale di Tanis, nel Nord dell‚Egitto. L‚opera d‚arte lascia il Rom per la prima volta per volare nel principato di Monaco, dove dal 12 luglio al 10 settembre, al centro congressuale „Grimaldi Forum‰, si svolgerà una mostra internazionale dedicata alle Regine d‚Egitto, spose, madri e figlie di faraoni.
    L‚esposizione mostrerà al pubblico 250 pezzi provenienti da 40 musei del mondo, tra cui anche il celebre „Egizio‰ di Torino o quello del Cairo. La mostra si apre con Cleopatra, la più popolare regina d‚Egitto sebbene fosse di origine greca, e si conclude con un‚altra, meno nota al grande pubblico, Taousert, la cui tomba nella Valle dei re si può visitare ancora oggi.
    «È la prima volta - spiega Christiane Ziegler, curatrice della mostra e fino al maggio 2007 direttrice del dipartimento di Antichità Egizie del „Louvre‰, - che viene dedicata una mostra alle regine d‚Egitto attraverso un percorso per blocchi tematici: lo status delle donne, la famiglia reale, lo stile di vita, il ruolo religioso, gli emblemi legati alla loro rappresentazione. Si scopriranno - aggiunge la curatrice dell‚esposizione - molti pezzi prestigiosi che non erano mai stati esposti in Europa prima d‚ora. È il caso della bellissima „principessa d‚Abydos‰ o della colossale statua della regina Tiy che lascia per la prima volta il museo del Cairo o, ancora, del bassorilievo raffigurante Touy, la madre di Ramses II, mai uscito dal museo di Toronto».

     

    (Fonte: Corriere Canadese)

    MeritatonUser is Offline
    New Member
    New Member
    Posts:16


    --
    30 apr 2008 10:57
    Notizie sulla tomba della regina,sita nella QV (QV80) e molto simile a quella della Grande Sposa Reale Nefertari,si trovano sul sito del Theban Mapping Project e nel libro:Nefertari e la Valle delle regine-Leblanc-Siliotti-Editore Giunti.Un coperchio di vaso canopo con l'effige della sovrana si trova al Museo di Luxor (JE 191);su un frammento di giara di vino ritrovata nella tomba c'è la data :"Anno 22°",che permette,quindi,di stabilire l'epoca del suo decesso.Un colosso di Tuy si trovava a fianco di quello di Ramesse II,alto 17 metri,nel 1° cortile del Ramesseum(il tempio memoriale del faraone a Tebe Ovest); Ramesse II le fu sempre molto devoto,tanto da dedicarle una cappella nel Ramesseum, dove, probabilmente,la fece diventare la protagonista della sua nascita divina (ad opera di Amon-Ra).Nel Tempio Grande di Abu Simbel,invece,la sua nascita divina è ad opera di Ptah-Tenen,il dio di Menfi.Fra i titoli di Tuy c'erano:"Madre del re;Grande Madre Reale;Signora delle Due Terre;Sovrana del sud e del nord;madre del dio".
    MeritatonUser is Offline
    New Member
    New Member
    Posts:16


    --
    08 mag 2008 10:16

    Caro Waenra,a pag.17 del libro:Ramesses II il Grande,di Franco Cimmino-Rusconi editore,si afferma che la madre di Ramesse II,Tuy, "era figlia del comandante dei carri Reya e di Thuya".Dal tuo intervento,invece,si evince che fosse figlia di Ramesse I.Come la mettiamo?

    waenraUser is Offline
    Advanced Member
    Advanced Member
    Posts:616


    --
    08 mag 2008 02:21
    Te la devi prendere con il Corriere Canadese, non con me.
    Se leggi a modo il post inserito da Gilberto, si evince che io ho segnalato l'articolo, non scritto!
    StefyUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Posts:1155


    --
    09 mag 2008 08:48
    Forse avranno fatto confusione tra Satra madre (moglie di Ramesse I) e Tuy moglie di Seti I; entrambe furono regine vicine a Seti I ma figlie di ufficiali diversi.

    S.
    You are not authorized to post a reply.


    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!