giovedì 24 settembre 2020
StandardLiveID
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
Hawass il 14/3 a Palestrina
Last Post 15 mar 2008 10:00 by tutebana. 1 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
SozzaniUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Posts:3181


--
26 feb 2008 05:05

    CONFERENZA ZAHI HAWASS                                        
    Museo Archeologico Nazionale di Palestrina


    Venerdì 14 Marzo 2008 ore 18.00

     L’Associazione di promozione turistica Pro Loco di Palestrina è lieta di annunciarvi  che in data 14 Marzo 2008 ha organizzato, con la collaborazione dell’Accademia d’Egitto, una conferenza dal titolo “Alla ricerca della mummia della regina Hatshepsut e della regina Nefertiti e alla scoperta dei misteri delle piramidi”.

    Questa si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale  di Palestrina (sala delle mostre temporanee) e sarà tenuta dall’ archeologo Zahi Hawass, personaggio celebre in tutto il mondo per le sue importanti scoperte archeologiche, tra cui, di recente la piramide satellite di Cheope e la piramide della regina Khuit a Saqqara.

    Il prof Hawass è attualmente Segretario Generale  del Consiglio Superiore per le Antichità Egizie e rappresenta quindi anche una autorità istituzionale di rilevante importanza per tutto il panorama dell’archeologia, non solo egiziana, ma mondiale.

    La scelta di organizzare una conferenza in collaborazione con l’Accademia d’Egitto nasce dalle molteplici affinità storiche e archeologiche che accomunano Palestrina e l’Egitto, testimoniate dal celeberrimo mosaico nilotico che corredava l’antico tempio della dea Fortuna Primigenia.

    La somiglianza architettonica tra il tempio di Palestrina e il tempio di Hatshepsut rappresenta un ulteriore motivo di confronto tra le radici della nostra civiltà e quella egizia.

     La conferenza rappresenta inoltre un’ ottima opportunità di crescita per la città di Palestrina .

     Organizzare un evento che coinvolga una personalità celebre come quella di Zahi Hawass e la partecipazione di un ente importante quale l’Accademia d’Egitto, alla presenza di S.E. Ashraf Rashed, Ambasciatore della Repubblica Araba D’Egitto in Italia e del Dott. Nehad Abdel Latif, delegato del Governo Egiziano presso la Comunità Europea, con la partecipazione del Prof. Roberto Giacobbo,  conduttore della trasmissione “ Voyager” sulla rete RAI 1, rappresenta infatti una grande opportunità per rendere visibile a tutti il lavoro di valorizzazione che la nostra Associazione e le Istituzioni di Palestrina portano avanti da anni, una possibilità eccezionale di pubblicizzazione e il punto di partenza di una possibile collaborazione Culturale tra la nostra cittadina e l’Egitto, da cui il nostro paese non può che trarre benefici.

    Per Info: Uff. Pro-Loco  Tel. 06 957 31 76

     

    P.S. Come vedete, ci sarà anche Giacobbo (Prof.????)

    tutebanaUser is Offline
    New Member
    New Member
    Posts:7


    --
    15 mar 2008 10:00
    La conferenza è stata quello che ci aspettavamo la sorpresa è stata un Hawass molto disonibile ma ancor più l'emozione e la sorpresa è venuta dal museo dove si svolgeva l'incontro. Il museo di Palestrina è un posto assolutamente da visitare dove gli importanti contenuti sono esposti con cura, professionalità e assoluto amore e elegnza in una location magica.. Una vera chicca italiana!!! Complimenti!!! Ciao a tutti Tutebana
    You are not authorized to post a reply.


    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!