Antico Egitto | Egittologia.net

StandardLiveID

Accedi

Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?
  
THUTMOSE I : legittimo il suo trono ?
Last Post 17 ott 2007 04.49 by antonio_crasto. 2 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
andreaUser is Offline
New Member
New Member
Send Private Message
Posts:40
andrea

--
16 ott 2007 10.10

    chiedo un aiuto ...

    non riesco a trovare di chi è figlio Thutmose I ? so che la madre Seniseneb ("madre del Re" probabilmente non era di stirpe reale , ma chi era il padre ? forse proprio Amenofi ?

    la sposa reale di Thutmose era una certa Ahmes ( "sorella di Re " , forse ha sposato quest'ultima per legittimare la sua ascesa al trono ? ma come ha fatto ad arrivare la trono ?

    Salvatore Di PeriUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Send Private Message
    Posts:1708
    Salvatore Di Peri

    --
    16 ott 2007 11.29
    Nel Dizionario delle dinastie di Cimmino viene riportato quanto dici e che salì al trono in circostanze che non è possibile chiarire perchè quasi certamente non era di stirpe reale . Nessuna notizia di chi fosse il padre se non la citazione(errata secondo l'autore) di Giuseppe Flavio, che lo vuole successore di Amenhotep I.

    Per quanto riguarda la sua sposa, ebbene si, Tuthmosi I è uno di quei faraoni legittimati al trono in seguito al matrimonio con Ahmes di sicura stirpe reale.

    Saluti
    Salvatore
    Antonio CrastoUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Send Private Message
    Posts:1009
    Antonio Crasto

    --
    17 ott 2007 04.49
    Viene ipotizzato che Thutmose I fosse figlio di Ahmose Sipairi.
    Quest’ultimo fu, molto probabilmente, un figlio del re Ahmose e della regina Ahmes Nefertary e quindi fratello minore di Amenhotep I.

    Dopo la morte di Amenhotep I, essendo morto l’erede al trono Amenemhat, avrebbe regnato il nipote Thutmose I, il quale per convalidare l’incoronazione avrebbe sposato la zia o cugina, la sorella o la figlia di Amenhotep I, Ahmes.
    You are not authorized to post a reply.


    Active Forums 4.3

    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!