venerdì 22 gennaio 2021
StandardLiveID
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
BOLOGNA. MOSTRA AL MUSEO CIVICO MEDIEVALE
Last Post 24 set 2010 08:50 by Paolo bond.. 5 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
Author Messages
Paolo bond.User is Offline
Basic Member
Basic Member
Posts:383


--
21 set 2010 11:23
  • Quote
  • Reply

Presso il Museo Civico Medievale di Bologna sito in via Manzoni 4, sarà possibile visitare dal 16 settembre 2010 al 7 novembre 2010 la mostra dal titolo "Mèmories d'Egypte...da un album fotografico del 1895".

Curata da Antonio Ferri, con la collaborazione scientifica di Claudio Busi e Italo Zannier, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Bolognamondo, nell’ambito di un programma che prende il nome di “Africa Cultural Project”.

Saranno esposte oltre 50 gigantografie, riproduzione di originali della fine del XIX secolo, realizzati da alcuni fra i più noti fotografi che hanno operato in Egitto: Antonio Beato, Felix Bonfils, Gabriel Lekegian, e Andreas D. Reiser.

Particolarmente importante il nucleo di fotografie “archeologiche” dell’italiano Antonio Beato, noto in tutto il mondo come “il Fotografo dei Faraoni”, che svolse la sua attività a Luxor, dal 1860 al 1905. Le foto che appariranno in mostra sono state tratte da un Album rilegato da Vittorio De Toldo di Venezia, e realizzato con grande cura e attenzione, nella scelta delle immagini, da nobili italiani (dei quali purtroppo non si conosce il nome), che parteciparono nel 1895 ad un Grand Tour in Egitto. L’Album, una vera e propria rarità, sarà esposto insieme ad altre fotografie, montate su cartone, sempre dello stesso periodo.

Tra le molteplici iniziative previste durante il periodo di apertura della mostra, si segnalano un ciclo di visite guidate, e la presentazione in anteprima del documentario girato in Egitto da Claudio Busi "L'Egitto agli albori della fotografia".

Paolo bond.User is Offline
Basic Member
Basic Member
Posts:383


--
21 set 2010 05:01
  • Quote
  • Reply

Tra l'altro un paio di anni fa acquistai proprio un libro dal titolo: "Il fotografo dei faraoni. Antonio Beato in Egitto 1860-1905" curato dalle stesse persone che curano la mostra che ho segnalato sopra, con in più i testi di Patrizia Piacentini.

Le foto sono stupende e ve ne propongo un paio:

   

La foto a sinistra ritrae il celebre colosso di Ramesse II a Menfi, prima che intorno vi costruissero il museo. La foto a destra invece ritrae il primo pilone del Tempio di Luqsor con l'obelisco e i colossi di Ramesse II, semisepolti sotto i detriti fin quasi all'altezza del collo. Dinanzi ai colossi le case costruite in mattoni di fango, esattamente come succedeva in epoca faraonica, dotate di piccionaie sui tetti

Un caro saluto...

Paolo

StefyUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Posts:1155


--
22 set 2010 09:09
  • Quote
  • Reply

Le foto antiche regalano davvero un'emozione in più

S.

TitinutUser is Offline
Basic Member
Basic Member
Posts:123


--
23 set 2010 03:56
  • Quote
  • Reply
Bellissime foto!!! E' bellissimo vedere come erano i luoghi ed i monumenti prima del loro restauro....L'antico ha sempre un certo fascino!!
Sit-AmunUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Posts:1002


--
23 set 2010 09:40
  • Quote
  • Reply
"Le foto antiche regalano davvero un'emozione in più"

Merito del fotografo, ma anche del bianco e nero. E' più impressionista del colore.

Paolo bond.User is Offline
Basic Member
Basic Member
Posts:383


--
24 set 2010 08:50
  • Quote
  • Reply
E' verissimo Sit...le foto in bianco e nero hanno una marcia in più. In questo caso poi mi hanno colpito in modo particolare i soggetti, soprattutto il tempio di Luqsor...seppellito per almeno 2/3 sotto i detriti. Nel libro di Beato ci sono tantissime altre foto suggestive, come quella che ritrae i Colossi di Memnon che spuntano dall'immenso lago formato dall'inondazione del Nilo, che all'epoca poteva ancora sfogare la sua incontenibile forza...oggi contenuta dalla Grande Diga di Asswan...
Add Reply


Quick Reply
toggle
  Username:
Subject:
Body:
Security Code:
CAPTCHA image
Inserisci il codice che vedi sopra nell'area sottostante
AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!