Antico Egitto | Egittologia.net

StandardLiveID

Accedi

Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?
  
Mito di Osiride
Last Post 09 nov 2009 02.27 by osiride87+. 4 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
OsirideUser is Offline
New Member
New Member
Send Private Message
Posts:38
Osiride

--
08 nov 2009 07.08

    Ciao a tutti..volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi dove è scritto il mito di Osiride, se su un papiro, o all'interno di una tomba o di un tempio... grazie

     

     

    Salvatore Di PeriUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Send Private Message
    Posts:1708
    Salvatore Di Peri

    --
    09 nov 2009 10.51
    La tua domanda ha una risposta molto complessa e articolata visto che il Mito di Osiride ha origini antiche ed è sopravvissuto, con variazioni, a lungo e mi porterebbe a scriverti brani di libri e citazioni.
    Il consiglio migliore che posso darti, credo, è quello di acquistare dei libri sull'argomento religione egizia. Uno per tutti l'ottimo Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto di Mario Tosi.
    Ce ne sono, naturalmente, altri che puoi ricavare o da un giretto su internet o dalle bibliografie dei libri che acquisterai. Ok?

    Saluti
    Salvatore

    OsirideUser is Offline
    New Member
    New Member
    Send Private Message
    Posts:38
    Osiride

    --
    09 nov 2009 11.21
    ti ringrazio per la risposta..in effetti ho già letto parecchi libri sulla religione egizia, la mitologia ecc.. ma in nessun libro ho mai trovato effettivamente dove è inciso/raffigurato questo mito. Ciò mi farebbe capire che è stato tramandato fino a noi solo grazie ad alcuni storici greci (vedi Plutarco Iside et Osiride) e che non sia come altri, raffigurato in alcune tombe o monumenti. o mi sbaglio?
    Antonio CrastoUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Send Private Message
    Posts:1009
    Antonio Crasto

    --
    09 nov 2009 01.44

    Non credo che esista un monumento con incisa la storia mitologica di Osiride.

    Esistono invece alcune cappelle dedicate a Osiride, sulle cui pareti sono descritte le fasi salienti del mito: morte, fecondazione di Iside e trasfigurazione di Osiride.

    Le due cappelle che mi vengono in mente sono quella del tempio di Sethy I ad Abydos e quelle del tempio di Hathor a Dendera.

    OsirideUser is Offline
    New Member
    New Member
    Send Private Message
    Posts:38
    Osiride

    --
    09 nov 2009 02.27
    ok grazie. già ora mi è un po più chiaro il tutto..
    You are not authorized to post a reply.


    Active Forums 4.3

    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!