giovedì 24 luglio 2014 Registrazione
StandardLiveID

Accedi

Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
Un caso di conoscenze iniziatiche nell’antico Egitto
Last Post 25 set 2009 04.13 by Egittologia.net. 0 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
Marcello GarbagnatiUser is Offline
Basic Member
Basic Member
Send Private Message
Posts:137
Marcello Garbagnati

--
25 set 2009 04.13

    UN CASO DI CONOSCENZE INIZIATICHE NELL’ANTICO EGITTO: LE PROVE RICHIESTE AL DEFUNTO PER TRAGHETTARE IL “FIUME DELLE CURVE”

    di Gilberto Modonesi

    PREMESSE
    I riti a carattere iniziatico hanno lo scopo di introdurre determinati individui di un gruppo sociale in un nuovo periodo di esistenza. Si passa da una fase di vita ad un’altra fase ritenuta oscura e incerta. I “riti di passaggio” consentono di fare superare ai soggetti interessati le fasi di transizione: l’individuo viene preparato ad affrontare l’ignoto e gli ostacoli che si presenteranno. Il passaggio dalla vita terrena alla vita ultraterrena è stato avvertito dagli egizi come un problema cruciale e ad esso si sono applicati definendo un complesso di liturgie di varia natura, ma complementari allo scopo di raggiungere l’aldilà, di superare il giudizio morale sui loro comportamenti in vita e di essere ammessi come beati nei Campi di Ialu, il paradiso egizio.
    I testi che ci sono pervenuti sono difformi ed eterogenei a causa della loro continua elaborazione e accumulazione dovuta al lungo processo storico e ai diversi apporti delle tradizioni locali. E non va trascurata anche la “logica” delle concezioni magiche, per cui approcci differenziati che individuano la casistica possibile rendono più certo il risultato.
    Nell’ampia panoramica di conoscenze iniziatiche che l’Egitto antico ci ha lasciato ci limiteremo qui ad analizzare una minima sequenza di testi: quelli che si riferiscono alle prove richieste al defunto per traghettare il “fiume delle curve” e così trasferirsi dalla terra dei vivi al mondo dei defunti, il primo passo verso la beatitudine.

    GM_ConoscenzeIniziatiche.pdf

    You are not authorized to post a reply.


    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!