Antico Egitto | Egittologia.net

StandardLiveID

Accedi

Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?
  
Riaperta la tomba di Horemheb
Last Post 26 ago 2009 11.25 by Merytamun. 9 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
Gilberto SozzaniUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Send Private Message
Posts:3181
Gilberto Sozzani

--
06 ago 2009 10.21

    È stata definitivamente riaperta la tomba di Horemheb nella Valle dei Re, che era stata chiusa per evitare danni agli affreschi causati da calore e umidità. Ora è stata installata un'apparecchiatura particolare che dovrebbe riuscire ad evitare questi fattori di rischio e, di conseguenza, la tomba è stata riaperta ai visitatori.

    http://www.drhawass.com/blog/press-...b-re-opens

    Salvatore Di PeriUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Send Private Message
    Posts:1708
    Salvatore Di Peri

    --
    06 ago 2009 10.58
    Un'apparecchiatura particolare, eh?
    E quando lo dicevo io, in tempi non sospetti, era fantascienza. Intanto mi chiedo cosa abbia di particolare un deumidificatore.....vabbè...
    Questa è applicabile a tutte le tombe, nessuna esclusa, e che la finiscano una volta per tutte, maledizione, di vietare questo e quello esclusivamente a loro uso e consumo.

    Grazie ZH!

    Saluti
    Salvatore
    Sandro TruccoUser is Offline
    New Member
    New Member
    Send Private Message
    Posts:84
    Sandro Trucco

    --
    06 ago 2009 04.14
    grazie 1000 per la bellissima notizia!
    lunedì prossimo noi 10 arditi dell'ennesimo viaggio di egittologia, speriamo di varcare finalmente l'ingresso di kw 57 che era ormai inaccessibile dal 1996; vi riferiremo per bene dei lavori svolti e sopratutto delle bellissime pitture. Kw 57 è una grande "tomba didattica": la sala sepolcrale infatti ha descritte nelle sue pareti per la prima volta alcune ore del "libro delle porte" ma la sua particolrità è quella di avere le pareti non completamente finite, cosa non strana in molti ipogei egizi, ma incompiute a diversi livell.Ecco perchè grazie a questo ipogeo si è riusciti a capire con molta precisione il lavoro di decorazione degli operai di deir el Medina.
    brazie ancora per la bella notizia caro Gil
    Njnj
    amenhotepUser is Offline
    New Member
    New Member
    Send Private Message
    Posts:15
    amenhotep

    --
    07 ago 2009 10.11

    Bellissima notizia, visto che mercoledì partirò per il viaggio organizzato da Sandro!!!!

    TitinutUser is Offline
    Basic Member
    Basic Member
    Send Private Message
    Posts:136
    Titinut

    --
    07 ago 2009 04.52
    Che bello ragazzi! Beati voi! Mi raccomando, al vostro ritorno dettagliatissimo reportage e tante fotografie!
    Tiziana
    NefertariUser is Offline
    Advanced Member
    Advanced Member
    Send Private Message
    Posts:609
    Nefertari

    --
    07 ago 2009 11.21
    buon viaggio ragazzi!io ci sono stata da poco..è stupenda!purtroppo non credo che vi faranno scattare foto!o altro..in bocca a lupo e fateci sapere!
    MerytamunUser is Offline
    Basic Member
    Basic Member
    Send Private Message
    Posts:119
    Merytamun

    --
    08 ago 2009 07.44
    mi associo a Nefertari,visto che anche io l'ho visitata da poco...
    le pareti non finite sono soprattutto visibili alla sinistra della camera sepolcrale e molto interessanti. Buon viaggio.... a me gia' Luxor manca tanto!
    Sandro TruccoUser is Offline
    New Member
    New Member
    Send Private Message
    Posts:84
    Sandro Trucco

    --
    26 ago 2009 06.31
    ciao a tutti! Vi sto scrivendo da Aswan. Abbiamo visitato in completa solitudine la tomba due giorni di seguito. Ho scritto un articolo che Gilberto dovrebbe pubblicare ... Oggi parto per il Cairo e dovrei avere tutte le autorizzazioni per la visita alla tomba di Horemheb a Saqqara. Spero di poter fare tante foto e al più presto scriverò le mie impressioni e un resoconto dato che, come forse saprete, anche questa tomba è chiusa al pubblico da tempo immemorabile. Appena avrò le foto le metterò on line e saranno a vostra disposizione se lo vorrete.
    njnj
    Salvatore Di PeriUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Send Private Message
    Posts:1708
    Salvatore Di Peri

    --
    26 ago 2009 11.25
    Sandro, grazie. Grazie per il lavoro che condividerai e per le foto.

    Saluti
    Salvatore
    MerytamunUser is Offline
    Basic Member
    Basic Member
    Send Private Message
    Posts:119
    Merytamun

    --
    26 ago 2009 11.25
    Ciao Njnj, stupenda la tomba, vero? Beato te se riuscirai a vedere quella di Saqqara! Buon proseguimento di viaggio.....(sigh sigh...che nostalgia!) e salutami l' Egitto che gia' mi manca tanto!
    You are not authorized to post a reply.


    Active Forums 4.3

    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!