giovedì 24 settembre 2020
StandardLiveID
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
Egitto dal 24 ottobre al 2 novembre con Paolo Belloni
Last Post 01 gen 1900 12:00 by Anonymous. 0 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
nebtauyUser is Offline
New Member
New Member
Posts:51


--
06 apr 2009 12:57

    Buongiorno a tutti!
    Come anticipato alcuni giorni fa, ecco la nuova proposta di viaggio in Egitto per il prossimo autunno. Il programma ha subito pochissime variazioni rispetto a quello previsto per fine marzo, più che altro a causa dei nuovi orari dei voli Alitalia.
    Ho ricevuto richieste per il Medio Egitto e per Abu Simbel, ma per stare nei 10 giorni di viaggio e per avere dei costi popolari non mi è stato possibile inserire queste due mete. Ne terrò conto in una nuova proposta di viaggio per la prossima primavera.
    Ribadisco una cosa molto importante, e cioè che il viaggio è organizzato da me in modo del tutto indipendente dell’associazione Egittologia.Net, che è solamente un canale per pubblicizzare il viaggio ed è quindi svincolata da qualsiasi onere e responsabilità.
    Il programma di viaggio da sabato 24 ottobre a lunedi 2 novembre è il seguente.

    1° giorno (sabato): MILANO / CAIRO
    Partenza da Milano Malpensa con volo di linea Alitalia AZ 882 delle ore 07:50. Arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo alle ore 11:40 locali. Trasferimento e sistemazione all’hotel Happy City ***. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo delle Antichità Egizie. Rientro in hotel, cena in ristorante tipico, pernottamento in hotel.

    2° giorno: SAQQARA / ABUSIR / DAHSHUR
    Prima colazione in hotel e partenza per Saqqara dove si visitano la Piramide a Gradoni e il complesso funerario di Djoser, la rampa processionale di Unas, le tombe di Neferherenptah, Irukaptah, Niankhkhnum e Khnumhotep, la piramide di Teti, le mastabe di Mereruka, Kagemni e Tj, e il Museo di Imhotep. Trasferimento al vicino sito di Abusir dove si visitano le piramidi e i templi funerari della V dinastia e la mastaba dell’ufficiale Ptahshepses. Pranzo al sacco e partenza per Dahshur dove si visitano esternamente la Piramide Rossa e quella Romboidale. Se il tempo è sufficiente si può entrare nella Piramide Rossa. Rientro in hotel, cena in ristorante tipico, pernottamento in hotel.

    3° giorno: GIZA / CAIRO ISLAMICA
    Prima colazione in hotel e partenza per la Piana di Giza dove si visitano la Grande Piramide di Cheope (visita interna), il Museo della Barca Solare, le piramidi minori delle regine, le mastabe dei funzionari Idu e Qar, le piramidi di Chefren e Micerino, la Sfinge e il tempio a valle di Chefren. Rientro al Cairo in tarda mattinata e sistemazione personale in albergo. Pranzo in ristorante tipico, e nel primo pomeriggio visita alla Cairo islamica. In serata trasferimento alla stazione ferroviaria di Giza e partenza per Luxor. Cena e pernottamento in treno con cuccetta.

    4° giorno: LUXOR (TEMPIO DI KARNAK / TEMPIO DI AMON)
    Prima colazione in treno, arrivo in prima mattina alla stazione di Luxor e trasferimento e sistemazione all’hotel Sheherazade *** sulla riva ovest. In mattinata visita al complesso templare di Karnak con pranzo al sacco o al punto di ristoro all’interno del tempio. Nel pomeriggio visita al tempio di Luxor e al Museo delle Antichità Egizie. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante tipico, pernottamento in hotel.

    5° giorno: LUXOR (NECROPOLI OCCIDENTALE)
    Prima colazione in hotel e partenza in pullman per la necropoli sulla riva occidentale del Nilo dove si visitano la Valle dei Re (3 tombe), il tempio funerario di Sethi I a el-Qurna, il tempio funerario della regina Hatshepsut a Deir el-Bahari. Pranzo al sacco e nel pomeriggio si visitano la Valle delle Regine (tombe di Amonherkhepshef, Kaemwaset e Titi) e il villaggio degli artigiani a Deir el-Medina con le tombe di Sennedjem, Pashedu e Inherkau e il vicino tempio tolemaico della dea Hathor. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante tipico, pernottamento in hotel.

    6° giorno: LUXOR (NECROPOLI OCCIDENTALE)
    Prima colazione in hotel e partenza con bicicletta a noleggio per la necropoli sulla riva occidentale del Nilo dove si visitano i Colossi di Memnon, le tombe dei nobili (Menna, Nakht, Rekhmire, Sennefer, Ramose, Userhat, Khamemhat), il tempio funerario di Ramesse II (Ramesseum), il tempio funerario di Ramesse III a Medinet Habu. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante tipico, pernottamento in hotel.

    7° giorno: ABYDOS / DENDERA
    Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso Abydos dove in mattinata si visita il tempio di Sethi I. Pranzo al sacco prima della ripartenza per Dendera dove si visita il tempio della dea Hathor. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante tipico, pernottamento in hotel.

    8° giorno: ESNA / EL-KAB / EDFU / KOM OMBO / ASWAN
    Prima colazione in hotel e partenza in pullman alla volta di Aswan. Durante il viaggio sono previste 4 soste per visitare il tempio dei dio Khnum a Esna, le tombe degli ufficiali a El-Kab, il tempio del dio Horo a Edfu, il doppio tempio degli dei Horo e Sobek a Kom Ombo. Arrivo ad Aswan nel tardo pomeriggio, sistemazione, e pernottamento all’hotel Nile View ***.

    9° giorno: PHILAE, ASWAN (GRANDE DIGA / CITTÀ / MUSEO NUBIANO)

    Prima colazione in hotel. In mattinata visita al tempio della dea Iside sull’isola di Philae. In tarda mattinata visita alla Grande Diga sul Lago Nasser. Pranzo al sacco o in ristorante tipico in centro ad Aswan. Nel pomeriggio giro in centro città, visita alla cava dell’obelisco incompiuto e al Museo Nubiano. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Aswan e partenza per il Cairo. Cena e pernottamento in treno con cuccetta.

    10° giorno (lunedì): CAIRO / MILANO
    Prima colazione in treno. Arrivo alla stazione di Giza e trasferimento in pullman al Cairo. Prima mattina libera ai mercatini centrali del Cairo. In tarda mattinata trasferimento in pullman all’aeroporto del Cairo e partenza con volo di linea Alitalia AZ 893 delle ore 13:40. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 16:50.

    ATTENZIONE
    Gli orari e i costi dei voli potrebbero variare al momento della prenotazione effettiva, ma si effettueranno comunque nei giorni indicati senza che il programma di viaggio venga penalizzato. Tutto questo perchè il sottoscritto non è responsabile degli eventuali cambiamenti o aumenti che la compagnia aerea potrà fare entro la data effettiva di prenotazione. Al momento il costo del volo di linea Alitalia è ancora piuttosto alto (396 euri) e ho quindi preferito escluderlo dalla quota individuale proposta qui sotto. Il costo definitivo verrà comunicato verso settembre al momento della prenotazione effettiva.

    Per un minimo di 10 partecipanti, la quota a persona è di 370 € e comprende:
    -    visto dingresso in Egitto
    -    tutti i trasferimenti in pullman fra aeroporti, stazioni ferroviarie, hotel e siti archeologici
    -    2 pernottamenti con colazione al Cairo
    -    biglietto ferroviario Cairo-Luxor comprensivo di cena, pernottamento e colazione
    -    4 pernottamenti con colazione a Luxor
    -    1 pernottamento con colazione ad Aswan
    -    biglietto ferroviario Aswan-Cairo comprensivo di cena, pernottamento e colazione

    La quota non comprende:
    -    i pranzi (per lo più al sacco) e le cene
    -    i biglietti di ingresso ai siti archeologici e ai musei
    -    le mance agli autisti
    -    tutto quanto non elencato al punto precedente
    Per queste voci, considerare una cifra indicativa di 400 € a persona

    Per riassumere: 370 (quota individuale) + 400 (extra) + 396 (volo) = 1166 euri in totale (prezzo che si abbasserà in funzione del ribasso del volo).

    Il termine ultimo per aderire al programma di viaggio è il 18 settembre.

    Per prenotazioni e informazioni di qualsiasi tipo contattatemi all’indirizzo nebtauy@egittologia.net.

    Un caro saluto a tutti e buona giornata!!!

    You are not authorized to post a reply.


    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!