Login
Scusami wally se intervengo. Non credo che sia solo una lite tra signore, ma un pacato confronto su alcune "convinzioni" (che spesso traballano) così come già capitato qui e così come, probabilmente, capiterà ancora. Un sano confonto fa solo bene, a noi e al nostro modo di vedere l'A.E. . Se poi i toni si accendono, nei limiti dell'educazione, ben vengano..stimolano le cellule cerebrali e la circolazione sanguigna. Infine, redarguire un appartenente al forum, credo, spetti esclusivamente all'Amministratore. Saluti Salvatore
Mikela scusami ma ho letto solo ora il tuo intervento, sulla mia interpretazione della mente di Akhenaton, naturalmente non ho molto da aggiungere, perchè è una mia personalissima interpretazione. Per molto tempo, mi sono occupata comunque di condottieri, politici e re, e studiando questi profili, mi sono fatta un idea su Akhenaton, ho visto una strategia e non una fede. Per la questione dell'Aton, io credo che cambi nel momento in cui Akhanaton, cambia l'idea dell'Aton, quando da astro celeste, passa a dio; e se sono d'accordo con quanto hai espresso sulla religione egizia. Infine è vero che bisognerebbe fare delle distinzioni dalle origini della religione ad oggi, ma parlando di Akhenaton, non ho comunque potuto continuare questo discorso. Per quanto riguarda quello scritto da Wally, non ho niente da replicare, la risposta di Saldipieri basta e avanza. A.J.N
Antonio Crasto dice “l’ipotesi Ay padre di Nefertiti è poco consistente; è invece molto probabile che la moglie di Ay abbia accudito la giovane Nefertiti e che la bambina abbia vissuto insieme alla figlia di Ay (le due non sarebbero sorelle ma amiche e sorelle adottive)”
Ma se Ay era il padre di Nefertiti, o, come sostiene Antonio Crasto, ne era il padre adottivo, perché avrebbe dovuto rinnegare la figlia/figliastra, eclissare il suo nome e far dimenticare tutta la sua famiglia? Un padre potrebbe esser capace di far tutto questo solo per il continuare a restare sulla scena politica del paese come visir, solo x brama di potere? Perché compiacere ai sacerdoti di Amon e ripristinare il loro potere? Ay non sa che un giorno diventerà faraone visto che passeranno altri 10 anni prima della sua ascesa al trono. Oppure aveva visto lungo!?! Mi rendo conto che potrebbero essere domande stupide, ma rinnegare una figlia… Guardando la storia nel mondo della politica se ne son viste talmente tante che non dovrebbe far scalpore più di tanto una manovra come questa. …o forse non è stato Ay ad architettare tutto questo, ma sono stati ad esempio i sacerdoti stessi che non appena hanno ristabilito il loro potere hanno fatto subito vedere chi era che comandava!!! Ed Ay pur di restare a galla è stato a guardare!
Tiziana
Grazie Antonio, credo che il discorso visto così fili meglio. Mi piace pensare che le cose siano andate così come tu le hai esposte!