giovedì 24 settembre 2020
StandardLiveID
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
Da Tokio la mostra itinerante 'L'antico Egitto a Torino'
Last Post 14 ott 2008 05:19 by waenra. 0 Replies.
Printer Friendly
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
waenraUser is Offline
Advanced Member
Advanced Member
Posts:616


--
14 ott 2008 05:19


    L’esposizione presenterà nelle città di Tokyo, Sendai, Fukuoka, Kobe e Shizuoka ben 150 reperti del Museo Egizio di Torino. Cifra distintiva dell’esposizione sarà il suo ‘duplice soggetto’. I visitatori potranno, infatti, scoprire sia il fascino dell’arte e della cultura dell’Antico Egitto, sia le particolarità di un museo unico come quello Egizio di Torino
    Tokyo - Un imponente tour di un anno presenterà, nelle cinque principali città del Giappone, ben 150 reperti del Museo Egizio di Torino. Questo il progetto della mostra itinerante dal titolo “L’Antico Egitto a Torino”, in programma a partire dall’agosto 2009, promosso dalla prestigiosa istituzione museale torinese in collaborazione con The Asahi Shimbun, principale quotidiano giapponese; Toei Company Ltd, casa di produzione cinematografica leader nel Paese; e Fuji Television, il più importante network televisivo del Sol Levante. Un concorso di forze imponenti che vede, tra gli altri, la partecipazione del ministero degli Affari Esteri giapponese e dell’Agenzia per gli Affari Culturali dell’Ambasciata Italiana in Giappone, dando vita a una mostra itinerante che toccherà Tokyo (1 agosto-4 ottobre 2009), Sendai (24 ottobre-23 dicembre 2009), Fukuoka (5 gennaio-7 marzo 2010), Kobe (20 marzo-30 maggio 2010) e Shizuoka (12 giugno-22 agosto 2010).

    Cifra distintiva dell’esposizione è il suo “duplice soggetto”. I visitatori potranno, infatti, scoprire sia il fascino dell’arte e della cultura dell’Antico Egitto, sia le particolarità di un museo unico come quello Egizio di Torino, che a ragione si distingue da altre collezioni d’arte egizia presenti in Europa come quelle del Louvre e del British Museum. Un progetto espositivo articolato che non si limiterà a presentare al pubblico del Sol Levante il fascino di numerosi oggetti d’arte dell’Antico Egitto, ma che andrà ad indagare il legame singolare che unisce il capoluogo piemontese con la collezione ospitata dal Museo Egizio. A rendere con efficacia questo proficuo rapporto che lega Torino all’affermato Museo sarà, nell’ambito della mostra curata da Jiro Kondo, una carrellata di immagini e pannelli espositivi attraverso i quali il pubblico potrà ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la nascita e l’affermazione della struttura.

    Un suggestivo excursus temporale che ricostruirà il passato, il presente e il futuro del Museo Egizio, riportando idealmente il pubblico dal lontano Oriente nella città di Torino. La mostra itinerante “L’Antico Egitto a Torino” sarà uno degli eventi più attesi nell’ambito delle manifestazioni previste per “Italia-Giappone 2009”, l’anno di eventi e scambi culturali indetto per avvicinare due Paesi geograficamente molto distanti, ma entrambi portatori di tradizioni e storia antiche. Un’occasione preziosa, inoltre, per promuovere in Oriente l’immagine di un’istituzione museale italiana di successo come il Museo Egizio di Torino.
    (Fonte Adnkronos)

     
    You are not authorized to post a reply.


    AIUTACI ANCHE TU!
    Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
    se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
    Aiutaci anche tu!