StandardLiveID


Registra
Hai Dimenticato la Password?

Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?
  
Periodi intermedi.
Last Post 17 ott 2008 09.38 by Kyos. 9 Replies.
Printer Friendly
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
PietroUser is Offline
New Member
New Member
Send Private Message
Posts:29
Pietro

--
05 set 2008 06.16  

Salve a tutti!!!!!!! Nei libri che ho letto, riguardanti l'Antico Egitto, non si mensionano i periodi intermedi. Io vorrei sapere se durante i periodi intermedi è successo qualcosa d'importante oppure se l'Egitto ha subito dei miglioramenti o peggioramenti.

Salvatore Di PeriUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Send Private Message
Posts:1209
Salvatore Di Peri

--
05 set 2008 07.26  

Forse dovresti cominciare a leggere qualche libro più "tecnico" di Grimal o Aldred per esempio.
Giusto per dirne una il secondo periodo intermedio viene ricordato come il periodo dell'invasione degli Hiksos. E' vero che poi la stirpe Egizia ne è uscita più fortificata, ma questa è un'altra storia.
Quindi "Storia dell'Antico Egitto" di Nicolas Grimal, "Gli Egiziani" e "L'Antico Egitto" di Cyril Aldred.

Se guardi nella home del forum c'è una sezione sui libri.

Poi, gli amici di egittologia.net te ne consiglieranno altri.

Saluti
Salvatore

PietroUser is Offline
New Member
New Member
Send Private Message
Posts:29
Pietro

--
06 set 2008 10.23  
Grazie Salvatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
KyosUser is Offline
New Member
New Member
Send Private Message
Posts:11
Kyos

--
08 ott 2008 01.42  

Il secondo periodo intermedio è ancora un pò un dilemma per me.
Grimal dice che gli Heqa khaset (Hyksos) non invasero il paese come l'immaginario comune vuol intenderlo, ma che fu solo reciproco scambio di culture diverse. Gli studiosi affermano che la convinzione di una guerra burbera e sanguinolenta sia solo una fantasia degli scribi del passato, che prendevano in usanza il modo di esprimersi in toni decadenti del Medio Regno.

Fin qui ci siamo. La mia curiosità invece resta in quel "rapporto reciproco" tra le due culture, qui Grimal non dice niente. Si trattò di una semplice promozione di uomini stranieri ad alti livelli amministrativi?
E se è così, perchè gli scribi del passato hanno lasciato un resoconto così "vivace"?
un motivo ci dev'essere no?

Grazie,
Kyos

Gilberto SozzaniUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Send Private Message
Posts:2564
Gilberto Sozzani

--
08 ott 2008 04.42  

Penso che il più importante apporto degli Hyksos sia stata l'importazione del cavallo che prima, in Egitto, non era conosciuto. Da qui i carri da guerra, ecc. Che poi gli Hyksos abbiano assorbito molto della cultura egizia risulta evidente solo guardando l'iconografia dell'epoca.

Poi, anche se non è certo un "sacro testo", prova a dare un'occhiata su wikipedia ai siti: "secondo periodo intermedio", "XIII Dinastia Egitto", "Kamose" e "Ahmose". Ne vien fuori un quadro abbastanza preciso".

 

Salvatore Di PeriUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Send Private Message
Posts:1209
Salvatore Di Peri

--
08 ott 2008 07.04  
Posted By Kyos on 08 ott 2008 14.42

Il secondo periodo intermedio è ancora un pò un dilemma per me.
Grimal dice che gli Heqa khaset (Hyksos) non invasero il paese come l'immaginario comune vuol intenderlo, ma che fu solo reciproco scambio di culture


Se fosse vero, mi chiedo: perchè allora mettere sul trono d'Egitto re Hyksos?

 

Saluti

Salvatore

archeoproteoUser is Offline
Basic Member
Basic Member
Send Private Message
Posts:144
archeoproteo

--
15 ott 2008 11.26  
le sfumature sono moltplici e come spesso accde sui testi, per una necessaria esigenza di semplificazione, sono difficili da rendere.
Hyksos: fino a dove, da un punto di vista territoriale si estendeva sull'egitto il loro dominio? sembrerebbe un pò più concentrato a nord. Quindi si caretterizzebbe una situazione con due regni/cuklture come in epoca pre-protodinastica.
Ma nulla vieta di interpretare il potere degli hyksos come un potentato locale, forte, ma molto circoscritto.
I documenti autocelabrativi sulla cacciata degli stranieri, come un pò tutta la storia ricavata da fonti simili...è sempre un pò di parte.
Gilberto SozzaniUser is Offline
Veteran Member
Veteran Member
Send Private Message
Posts:2564
Gilberto Sozzani

--
15 ott 2008 10.22  

Se guardate nelle cartine, c'è anche quella relativa alla divisione dei territori al tempo degli Hyksos.

archeoproteoUser is Offline
Basic Member
Basic Member
Send Private Message
Posts:144
archeoproteo

--
16 ott 2008 03.46  
una considerazione velocissima. I periodi intermedi sono una convenzione degli studiosi, che hanno "bollato" in questo modo alcuni momenti della storia egizi, non ben definita, dove si accavallano nomi e disnastie...tolta la voglia tipica dei primi studiosi di etichettare necessariamente il tutto e non perdere la linea guida che si era adottata (quella di Manetone), personalmente penso che i periodi intermedi possano essere estremamente esemplificativi e un ottimo filtro per percepire la molteplicità culturale e le diverse forze economiche e anche politiche che esistevano su tutto il territorio. Infatti, la presenza del faraone oscurava (legittimamente per lui, ma molti potenti locali avranno rosicato) tutto questo, facendo così perdere, a noi posteri e assetati di antico egitto un quadro esaustivo della civiltà.
KyosUser is Offline
New Member
New Member
Send Private Message
Posts:11
Kyos

--
17 ott 2008 09.38  
Grazie archeoproteo .

A breve effettuerò una ricerca che metterò per iscritto qui. Purtroppo sono stato assente per diversi giorni causa problemi generali.
You are not authorized to post a reply.

Active Forums 4.1

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!