immagine parete di Medinet Habu
Last Post 03 feb 2011 03:12 by Khnum. 7 Replies.
Author Messages
bastetUser is Offline
New Member
New Member
Posts:85


--
25 mar 2007 03:40

    Per cortesia qualcuno mi può spiegare il significato di questa immagine? L'ho fotografata da una parete del tempio di Ramesse III a Medinet Habu, ma l'ho vista anche nel tempio di Nefertari ad Abu Simbel. Nella parete di sn entrando Ramesse II tiene in mano questa specie di bilancina. Non ne comprendo il significato,  mi date un aiuto? Grazie

    Attachments
    StefyUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Posts:1155


    --
    25 mar 2007 03:59
    Graziella mi hai proprio incuriosito! Aspettiamo il parere degli esperti ma sai che a me sembra una piccola barca più che una bilancina? Mah? Vedremo cosa ci dirà chi ne sa più di noi....

    S.
    antonio_crastoUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Posts:1038


    --
    26 mar 2007 12:15

    Il simbolo rappresenta la rigenerazione giubilare del faraone (nel caso di Medinet Habu quella di Ramesse III).

    E’ costituito da una specie di tenda, il baldacchino del sovrano, con all’interno un fiore di loto, simbolo di rigenerazione (non evidente nell'immagine presentata).

    Il faraone doveva rigenerarsi con la festa-sed come il fiore di loto.

    Il simbolo divenne nella scrittura geroglifica il determinativo W4 della parola heb festa.

    Nelle rappresentazioni templari si trova offerto da Amon al faraone in singolo esemplare o triplo esemplare, come nel caso di Ramesse II.

    Attachments
    bastetUser is Offline
    New Member
    New Member
    Posts:85


    --
    26 mar 2007 08:47

    Grazie Antonio. Sulla parete del piccolo tempio di Abu Simbel però è il faraone Ramesse II ad offrirlo.... alla dea Hathor, se non ricordo male . In questo caso cosa significa?

     

    antonio_crastoUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Posts:1038


    --
    26 mar 2007 09:46

    Cara Graziella,

    ho sfogliato il libro L’Egitto dei Faraoni su Abu Simbel ma non ho trovato l’immagine di cui parli.

    A pagina 121 il simbolo è offerto da Ra-Horakhty, mentre a pagina 201 è in mano a Amon con la testa di ariete (il testo parla di Atum, ma mi sembra un errore).

    A pagina 123 e 156 è portato invece dal sacro avvoltoio, a mio parere Nekhbet, signora del cielo, e non Mut, significando la rigenerazione cosmica del Sole, in alternanza al simbolo più usato dell’anello shen, connesso all’eternità.

     

    Per quanto riguarda il sacro avvoltoio, Nekhbet e Mut potrebbero essere unite sincreticamente, essendo la prima collegata al cielo e agli occhi di Ra, così come la seconda, moglie di Amon, è correlata ovviamente ad Amon-Ra.

    albertoelliUser is Offline
    New Member
    New Member
    Posts:4


    --
    28 mar 2007 10:13
    Cara Graziella,
    quello che ti ha risposto Crasto è sostanzialmente corretto.
    Si tratta, in effetti, di un gioiello che simbolizza il concetto di "heb-sed", "festa sed", ossia la festa del giubileo, cioè del rinnovamento del potere reale: celebrata la prima volta normalmente dopo 30 anni di regno e poi a intervalli molto più corti, 3 o 4 anni (Ramesse II ne ha celebrati più di 12).
    La parte inferiore del segno, quella fetta di cerchio con una specie di losanga (nella foto non visibile, perché generalmente fatta con colore ora sbiadito) è il geroglifico "heb" che significa "festa". La parte sovrastante rappresenta invece una specie di podio coperto da una tenda sostenuta da pali (il fior di loto non centra nulla, a mio avviso) dove avveniva l'incoronazione; su di esso erano posti due troni, uno a nord e uno a sud: dapprima il re riceveva la corona dell'Alto Egitto a Sud, quindi si spostava su quello a Nord dove riceveva la corona rossa (c'è uno di questi podi a Saqqara, proprio nel cosiddetto "cortile dell'heb-sed").
    Normalmente è il dio che offre questo simbolo al sovrano. Per lo più esso è triplo (segno di pluralità) ed è raffigurato appeso a un ramo pi palma (è quello lungo, tutto frastagliato, che si vede sulla foto): e il geroglifico rnpt "anno". Esso termina con un girino: geroglifico "hefen" "centomila" (sinonimo del nostro "milione", per indicare una quantità indefinita, o meglio infinita). A sua volta il girino poggia su una specie di cartiglio piccolo e circolare: è il geroglifico "sa": "protezione". Il tutto, pertanto ha il seguente significato: il dio offre al sovrano "centomila anni di protezione e di giubilei", ossia una vita infinita.
    Nella parte destra della tua foto si vede, sotto il segno heb-sed la parte sinistra di una lucertola, sotto la quale vi erano tre lineette verticali: questo gruppo si legge "ashaw" e significa "numerosi".
    Non ho al momento sott'occhio la scena di Abu Simbel ma è facilmente spiegabile, considerando che ad Abu Simbel il faraone Ramesse II ha messo in atto la propria deificazione. Sarebbe quindi il "dio" Ramesse II che offre il gioiello alla regina Nefertari.
    Ciao
    Alberto
    StefyUser is Offline
    Veteran Member
    Veteran Member
    Posts:1155


    --
    28 mar 2007 03:20

    Grazie per le dotte spiegazioni.

     

    Dott. Elli  scrive:

     

    "La parte sovrastante rappresenta invece una specie di podio coperto da una tenda sostenuta da pali (il fior di loto non centra nulla, a mio avviso) dove avveniva l'incoronazione; su di esso erano posti due troni, uno a nord e uno a sud: dapprima il re riceveva la corona dell'Alto Egitto a Sud, quindi si spostava su quello a Nord dove riceveva la corona rossa (c'è uno di questi podi a Saqqara, proprio nel cosiddetto "cortile dell'heb-sed")."

     

    Leggendo ciò mi aggancio all'articolo di Sozzani in H.P. e poi qui in Community in cui abbiamo discusso la, ormai pare fondata, possibilità che sia stato il Sud a prevalere sul Nord e non viceversa.

     

    Mi interesserebbe moltissimo conoscere la Sua opinione in proposito dott. Elli e anche quella di Antonio Crasto, penso però che le eventuali risposte sarebbe meglio scriverle sul forum adatto, così da riunire le discussioni sullo stesso argomento:

    Link

    S.

     

     

    KhnumUser is Offline
    Basic Member
    Basic Member
    Posts:196


    --
    03 feb 2011 03:12
    Crasto ha completamente ragione


    ---