StandardLiveID


Registra
Hai Dimenticato la Password?

Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?
  
Egitto 7 novembre 2009 con l'egittologo Alberto Elli
Last Post 28 apr 2009 11.36 by Egittologia.net. 0 Replies.
Printer Friendly
Sort:
PrevPrev NextNext
You are not authorized to post a reply.
Author Messages
Marcello GarbagnatiUser is Offline
Basic Member
Basic Member
Send Private Message
Posts:166
Marcello Garbagnati

--
28 apr 2009 11.36  

L’Egitto classico, con accompagnamento e guida da parte di un egittologo italiano

Chi non ha visto queste cose non ha visto nulla
(da un graffito nella tomba di Ramesse VI, nella Valle dei Re)

Da sabato 7 novembre a sabato 21 novembre 2009

7 nov. 2009 - Ritrovo a Milano Malpensa; Operazioni di imbarco; Partenza per il Cairo con volo EgyptAir; Arrivo al Cairo e procedura di Visto; Ritiro Bagaglio; Trasferimento all’hotel; distribuzione camere; pernottamento


8 nov. - Dashur: visita alla piramide romboidale e alla piramide rossa di Snofru (con ingresso alla camera tombale di quest’ultima). Visita alle rovine di Menfi. Saqqara: visita al complesso della piramide a gradoni di Djoser, alla piramide di Teti (coi Testi delle Piramidi), al Museo di Imhotep e a due mastabe.


9 nov. - Giza: visita alle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino (ingresso nella piramide di Cheope); visita al Museo della Barca di Cheope, al tempio in valle di Chefren, alla Sfinge. Visita alla Cittadella del Saladino con moschea di Mohammed Ali e moschea di an-Nasir Mohammed. Khan el-Khalili e la moschea di al-Azhar.


10 nov. - Prima visita al Museo del Cairo (tesoro di Tutankhamon). Visita al complesso delle chiese rupestri copte di san Simone al Moqattam. Visita alla Cairo copta: Museo Copto, chiesa patriarcale al-Mu’allaqa, chiese di san Sergio e di santa Barbara, Sinagoga di Ben Ezra.


11 nov. – Visita di Alessandria: Museo Greco-Romano (o Museo Nazionale); la Biblioteca; Kom ed-Dikka (teatro romano e mosaici della “villa degli uccelli”), Colonna di Pompeo, necropoli di Kom el-Shokafa. Rientro al Cairo.


12 nov. –Seconda visita al Museo del Cairo (piano terra). Visita della Cairo Islamica: percorso a piedi da Bab Zuwayla a Bab al-Futuh e Bab al-Nasr, coi principali monumenti del periodo mamelucco. Tempo libero. In serata partenza in treno per Luxor, con carrozza cuccetta.


13 nov. - Intera mattinata dedicata a un’accurata visita del grandioso Tempio di Amon-Ra a Karnak, il più grande complesso templare al mondo. Sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio, visita al Tempio di Luxor e al Museo di Luxor.


14 nov. - Intera giornata di visita alla sponda ovest: Valle dei Re (tre tombe); si risale a piedi, lungo gli antichi sentieri, la montagna fino al colle (circa 20 min.; splendido panorama sulla valle del Nilo; resti di abitazioni del periodo ramesside), e discesa fino a Deir el-Medina (il villaggio abitato dai costruttori delle tombe regali) e visita del villaggio (due tombe, Tempio tolemaico, “pozzo degli ostraca”); proseguimento, sempre a piedi, per la Valle delle Regine (tombe di Amon-her-khopeshef e Kha-em-waset, figli di Ramesse III). Rientrando, sosta ai Colossi di Memnone


15 nov.  – Al mattino, per chi vuole, volo in mongolfiera sopra i templi della sponda ovest. Altra giornata dedicata alla sponda Ovest: tempio di Seti I a Qurna, Ramesseum (tempio di Ramesse II), Medinet Habu (tempio di Ramesse III), Deir el-Bahari (tempio di Hatshepsut). Due tombe “dei nobili”.


16 nov. - Visita ad Abido (Templi di Seti I e di Ramesse II) e Dendera (Tempio della dea Hathor, del periodo tolemaico-romano).


17 nov. - Trasferimento in bus ad Aswan, con sosta ai templi di Edfu, Kom Ombo, del periodo tolemaico-romano, e a Gebel Silsila (se possibile). Sistemazione in Hotel. In serata, visita allo splendido Museo della Nubia. Cena e pernottamento.


18 nov. - Giro in dromedario alle rovine del monastero di san Simeone (secc. VI-XI) e alle tombe dei Principi di Elefantina (Antico e Medio Regno). Visita all’“obelisco incompiuto” e alla “perla d’Egitto”, lo splendido tempio tolemaico della dea Isi sull’isola-museo di Agilkia-File. Cena e pernottamento.


19 nov. – Trasferimento ad Abu Simbel, in pullman, con convoglio privato. Nel viaggio sosta lungo il lago Nasser per visita ai templi di Muharraqa, Dakka, Wady es-Sebua, Amada, ed-Derr e la tomba di Penmut. Alla sera, spettacolo Sound and Light ad Abu Simbel.


20 nov.  – Visita dei templi di Abu Simbel. Ritorno a Aswan e visita alla Grande Diga, al Tempio di Kalabsha (Talmis), al tempio rupestre di Bet el-Wali, al chiosco di Khertassi. Trasferimento alla stazione di Aswan e partenza, in treno, con cuccetta, per il Cairo.


21 nov. - Trasferimento in aeroporto e partenza per Milano Malpensa. Fine dei servizi

Per prenotazioni (entro e non oltre il 31 agosto 2009) e informazioni di qualsiasi genere, rivolgersi a

Alberto Elli – Tel. casa  0362-851901; cell. 338 7109426; e-mail: alberto.elli_1952@libero.it

Sono disponibili solo una quindicina di posti. Chi primo arriva…!!!

You are not authorized to post a reply.

Active Forums 4.1

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!