mercoledì 23 aprile 2014 Registrazione

Dr. Marco E. Chioffi

Marco E. CHIOFFI è nato a Milano nel 1942. Laureato in lettere classiche, specializzato in filologia egizia e archeologia sottomarina.
E' autore dei libri: Archeologia sottomarina, fonte di conoscenza del commercio marittimo antico; Anfore a Pantelleria, e di molti articoli per pubblicazioni italiane e americane.
Ha insegnato geroglifico presso le Fondazioni Bernardelli e U.T.E.; Università di Bologna, sede di Ravenna, disstaccamento di Trapani e Circolo Filologico Milanese.
È membro di International Association of Egyptologysts, di International Research Institute for Archaeology and Ethnology, di American Research Center in Egypt, di Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, di Egypt Exploration Society, di Institute of Nautical Archaeology, di Associazione italiana Archeologi Subacquei, di European Association of Archaeologists e di Ass. Nazionale Carabinieri.

Insieme con Giuliana Rigamonti ha pubblicato:

Antologia della letteratura egizia del Medio Regno, vol. I, vol. II, vol. III ed. Ananke, 2007, 2008, 2009;
 
Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell’Antico Regno, vol. I, Editrice La Mandragora
(Autobiografia di Uni, Stele di Iunu, di Neferetjabet, Nefer, Upemneferet e Autobiografia di Herkhuf)
 
Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell’Antico Regno, vol. II, Editrice La Mandragora, 2012 (Stele di Giau ad Abydo, tombe rupestri di Giau Shemai, Ibi e Merut a Deir el-Gebrawi, màstabe di Idu, Meresankh e Qar a Giza, iscrizione della doppia falsaporta di Niankhsechemet al Museo del Cairo e tomba rupestre di Pepinacht a Qubbet el-Hawa);

Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell’Antico Regno, vol. III, Editrice La Mandragora 2013 (Ankmerirameriptah, Giati detto Kainefer, Ichi, Rashepeses, Senedjemib, Iti, Pepi I, She¬mai, Tjautiqer);

Qubbet el-Hawa, la tomba rupestre di Ishemai, Editrice La Mandragora 2013.

Ing. Alberto Elli

Alberto ELLI, nato a Giussano, Milano, l’11 febbraio 1952. Dopo gli studi secondari classici, si è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano (1976). Ha quindi trovato lavoro presso i più importanti centri di ricerca italiani (CISE; ENEL; CESI), interessandosi in prevalenza di studi ambientali e di programmazione.

Ha continuato, tuttavia, a coltivare, da autodidatta, interessi classici, in particolare nel campo delle lingue semitiche; buon conoscitore delle lingue dell’antico Egitto (sia dell’egiziano classico che del neo-egizio, nelle grafie geroglifica e ieratica, nonché del geroglifico del periodo tolemaico; ha studiato anche il demotico e il copto) ha esteso successivamente le sue conoscenze ad altre lingue: accadico, ebraico, siriaco e ge’ez; attualmente sta studiando l’arabo e il sumerico. Agli interessi linguistici ha sempre unito anche una viva passione per gli studi storici. Da quindici anni tiene corsi di geroglifico, ebraico, accadico e copto, sia presso enti pubblici che privati.

E’ autore del volume Guida ai Geroglifici, edito da Vallardi nel 1997 già alla terza edizione e dell'importante opera in tre volumi "Storia della Chiesa Copta".

Dr. Massimo Polidoro

Massimo POLIDORO è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della psicologia dell'insolito, del paranormale e dei misteri in generale.

Segretario nazionale e co-fondatore, insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini, del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), è docente di "Metodo scientifico, Pseudoscienze e Psicologia dell'insolito" presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca.

Grazie a una borsa di studio devoluta da Piero Angela ha studiato per oltre un anno negli Stati Uniti con l'illusionista americano James Randi, il più famoso investigatore di fenomeni insoliti.

Tornato in Italia si è laureato in psicologia all’Università di Padova, specializzandosi poi nella psicologia dell’insolito e in quella dell'inganno - competenze grazie alle quali conduce da anni indagini, ricerche e sperimentazioni su fenomeni misteriosi o ritenuti paranormali.

Dal 1989 dirige la rivista Scienza & Paranormale, dal 1996 è responsabile europeo della James Randi Educational Foundation, dal 1997 è direttore editoriale di una collana di divulgazione scientifica della casa editrice Avverbi di Roma e nel 2004 ha creato la rivista Magia, di cui è anche direttore.

Nel 2001 è stato nominato membro onorario (Fellow) dell’americano Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (CSICOP) ed è entrato a far parte del Consiglio direttivo dell’European Council of Skeptical Organisations (ECSO).

È autore di oltre venti libri e di quasi quattrocento articoli su enigmi e misteri di vario tipo e sui rapporti tra scienza, paranormale e pseudoscienza; collabora stabilmente con il mensile Focus e con The Skeptical Inquirer, dove cura la rubrica "Notes on a Strange World", in precedenza firmata da Martin Gardner.

Tra i suoi ultimi libri: Il sesto senso (2000), Investigatori dell’occulto (2001), Il grande Houdini (2001), Final Séance (2001), Grandi misteri della storia (2002), Gli enigmi della storia (2003), Secrets of the Psychics (2003), Grandi gialli della storia (2004) e Cronaca nera (2005). Negli Stati Uniti i suoi libri sono pubblicati da Prometheus Books e nei paesi di lingua spagnola (Sud America e Spagna) da RobinBook.

Nel 2006 esordirà anche nella narrativa con Il profeta del Reich.

In televisione lavora spesso sia come esperto che come conduttore. Attualmente presenta Legend Detectives, una serie (6 puntate da 60 minuti l'una) per Discovery Channel Europe, dedicata a famose leggende europee (Dracula, Robin Hood, il pifferaio magico...).

Tiene abitualmente conferenze in Italia e all’estero sui temi di suo interesse, dalla psicologia insolita alla divulgazione scientifica, dal paranormale ai misteri della storia.

Oltre al suo corso universitario, è spesso chiamato come docente all'interno di altri corsi e come consulente per ricerche e seminari universitari che si occupino dei rapporti tra scienza e pseudoscienze.

Collabora alla realizzazione di manifestazioni di divulgazione scientifica (come MosaicoScienze), di parchi scientifici (come Experimenta03) e di progetti multimediali (come la sezione su "La scienza e il paranormale" su Archimedes, archivio online dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia).

Il suo sito web è : www.massimopolidoro.com

Aiutaci

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!
 
Statuto|Comitato scientifico|FAQ|Collaboratori|Associarsi! | Condizioni d'uso | Privacy
Copyright 2005 by Marcello Garbagnati | Egittologia.net PIVA 01120870454