lunedì 1 settembre 2014 Registrazione

Come Associarsi

Va detto subito, per chiarezza, che "Associazione Egittologia.net" NON E' il sito Egittologia.net, anche se quest'ultimo ne è parte integrante ed è a tutti gli effetti lo strumento associativo ufficiale relativamente al mondo di internet e uno strumento privilegiato per uno scambio costruttivo tra i futuri soci, un punto di appoggio indispensabile, la nostra "casa virtuale". Lo statuto associativo lo troverete integralmente pubblicato più avanti e vi invito fin d'ora a prenderne visione con molta attenzione. In questa sede infatti vorrei rendervi partecipi di cosa ci ha fatto muovere verso la strada che ha portato alla nascita di "Associazione Egittologia.net", quali sono state le spinte, le necessità legali.

Per evitare dimenticanze o citazioni incomplete, riporto interamente solo l'ART.4 dello Statuto associativo che è un po' il riassunto del lavoro svolto dal punto di vista concettuale:

Articolo 4.

L'associazione ha lo scopo di promuovere lo studio delle tematiche relative all'archeologia ed alla loro divulgazione scientifica. A tal fine, l'associazione si propone di realizzare interventi specifici tesi a:

  • coordinare quanti sono interessati all'archeologia e alle scienze in generale;
  • promuovere ed incoraggiare ricerche obiettive ed imparziali;
  • organizzare conferenze divulgative ed incontri di studio;
  • pubblicare articoli e ricerche, anche servendosi di portali internet, newsletter cartacee e digitali e
  • qualsiasi media verrà ritenuto adatto a tale scopo;
  • favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica;
  • stimolare un'analisi critica nei confronti dei misteri e delle cosiddette ricerche di confine da parte
  • di giornalisti, scrittori ed editori, coscienti delle enormi potenzialità informative ed educative dei mass-media;
  • svolgere opere di sensibilizzazione sui temi anzidetti nei confronti degli scienziati, degli insegnanti e di tutti coloro che stimolano ed influenzano la vita culturale del Paese;
  • produrre prodotti software, multimediali e pubblicazioni utili al raggiungimento degli obbiettivi indicati nei punti precedenti;
  • esercitare, in maniera meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale con obiettivi di autofinanziamento.

Appare evidente anche il taglio scientifico dell'Associazione, che ha caratterizzato fin qui anche la gestione del sito Egittologia.net, pur lasciando spazio a quanti seguono percorsi ed approcci diversi.

Alla base di questa scelta c'è la nostra voglia di muoversi seriamente e con metodo in un mondo, quello dell'archeologia, troppo spesso alla mercé di teorie prive di fondamento, che spesso trovano conferma nel citarsi a vicenda. Tutto questo per arrivare ai misteri veri, a quanto effettivamente non conosciamo, nel tentativo sempre intrigante di individuarne la chiave di lettura.

Di fronte ad un sensazionalismo che pervade sempre di più l'informazione archeologica, noi vogliamo "stupire con degli effetti normali", proponendo pubblicazioni in collaborazione con Duat Edizioni, a scadenze regolari. Articoli e lavori che ogni socio potrà proporre e che l'Associazione potrà pubblicare nei suoi "Quaderni".
A questo scopo abbiamo già costituito un comitato scientifico che sarà certamente destinato ad ampliarsi, formato da egittologi e archeologi professionisti e studiosi di diverse discipline.
Un comitato che garantirà anche sulla serietà dell'Associazione in merito alle iniziative che intraprenderà a proprio nome. Una situazione sulla quale abbiamo lavorato molto è stata l'integrazione tra il sito e l'Associazione, tenendo conto anche delle necessità economiche.

Il sito è una realtà che si è andata sempre di più ampliando, fino ad avere al suo interno numerose parti che ogni giorno vengono visitate da un considerevole numero di persone. Qui vale la pena chiarire che il sito NON E' la Community.
Questo spazio di cui certamente andiamo orgogliosi, è solo una parte del sito visitata per altro in minima parte e sempre dalle solite persone. Siamo nell'ordine di poche decine di persone per la Community e di diverse centinaia per il sito con punte che hanno sfiorato i mille accessi giornalieri.

L'accesso completo al sito, essendo parte integrante dell'Associazione, verrà concesso ai soli soci. Chi si assocerà avrà quindi la possibilità di usufruire dell'intero sito senza limitazioni. Per non venire meno allo scopo divulgativo che ci siamo sempre prefissi di mantenere, abbiamo deciso di consentire un accesso superficiale a chi non si assocerà. Non sarà infatti più necessario iscriversi alla Community per visionarne tutti i forum, ma per sicurezza e perché ci sia una differenza tra chi è socio e chi non lo è, con l'accesso superficiale si potrà leggere i contenuti senza avere la possibilità di interagire scrivendo risposte o new topic.

Tante parole, ma alla fine è tutto più semplice di quello che sembra. Abbiamo intenzione di camminare insieme, di progettare cose importanti insieme. Quello che abbiamo creato è un punto di partenza, un contenitore che offre delle grandi possibilità a chiunque abbia voglia di fare le cose per bene.

RIASSUMIAMO.

Associarsi ad "Associazione Egittologia.net" costerà annualmente 35 euro. Per gli studenti, che dovranno fornire adeguata documentazione che provi inequivocabilmente tale condizione, la quota annuale scenderà a 20 euro.
I soci potranno accedere liberamente a tutto il sito e avvantaggiarsi di promozioni a loro riservate e che saranno indicate sul sito.
Inoltre abbiamo preparato un regalo prezioso che ogni nuovo socio riceverà in omaggio. Un'opera messa a disposizione dal prof. Chioffi che ha traslitterato e tradotto un dispaccio militare proveniente da Mirgissa.

Per informazioni non esitate a contattarci a info@egittologia.net

ATTENZIONE! IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA IMPLICA L'ACCETTAZIONE INTEGRALE DELLO STATUTO (Leggi lo statuto)

COME VERSARE LA QUOTA ASSOCIATIVA:

Quota Associativa: 35 euro
Quota Associativa Studenti (inviare certificato o dati di iscrizione a scuole e università via e-mail a info@egittologia.net) : 20 euro

TRAMITE VAGLIA POSTALE INTESTATO A:

Per questa modalità scrivere a info@egittologia.net

TRAMITE BONIFICO BANCARIO

Associazione Egittologia.net

IBAN: IT35 L033 5901 6001 0000 0019 728

Presso: Banca Prossima (Gruppo Intesa-San Paolo)

CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL

Quota associativa 35 euro

Quota associativa studenti 20 euro (inviare certificato o dati di iscrizione a scuole e università via e-mail a info@egittologia.net)

Donazioni libere (Donazioni inferiori ai 35 euro non danno diritto a essere soci)

 

PER ALTRE MODALITA' (BONIFICO, ASSEGNI, ECC) CONTATTATECI : info@egittologia.net


AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!
 
Statuto|Comitato scientifico|FAQ|Collaboratori|Associarsi! | Condizioni d'uso | Privacy
Copyright 2005 by Marcello Garbagnati | Egittologia.net PIVA 01120870454